Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 16:55
 
La BCC ravennate forlivese e imolese ha raggiunto la certificazione per la parità di genere

 
Diversity & Inclusion in Finance

La BCC ravennate forlivese e imolese ha raggiunto la certificazione per la parità di genere

di Maddalena Libertini - 4 Gennaio 2023
La banca di credito cooperativo romagnola è tra i primi istituti in Italia a ottenere questo riconoscimento. Emanuela Bacchilega: "Una certificazione che il nostro impegno passato, presente e futuro sul tema della parità di genere e della valorizzazione delle diversità"
 
Dopo una banca di nuova generazione, Illimity Bank, e un grande gruppo bancario, Intesa Sanpaolo, la certificazione della parità di genere arriva anche per una banca del territorio: la BCC ravennate forlivese e imolese del Gruppo BCC Iccrea.
Un risultato che premia la scelta e gli investimenti dell’istituto di credito cooperativo volti a produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo. Lo conferma Emanuela Bacchilega, Amministratrice della BCC ravennate forlivese e imolese e delegata alla Sostenibilità: “Abbiamo intrapreso questo percorso di certificazione volontaria per attestare il nostro impegno passato, presente e futuro sul tema della parità di genere e della valorizzazione delle diversità. Le nostre radici affondano nei principi della Carta dei Valori del Credito Cooperativo, che riconosce la centralità della persona, come valore a cui orientare le relazioni con i collaboratori, con i Soci e i clienti e nei confronti della nostra comunità di riferimento”.
Il processo di valutazione è stato condotto da IMQ Spa in ottemperanza ai criteri stabiliti dalle Linee Guida per la parità di genere secondo la Missione 5 del PNNR. All’interno delle sei macroaree previste dall’analisi – cultura e strategia, governance, processi risorse umane (HR), opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro –, la BCC si è contraddistinta proprio per il percorso di coinvolgimento e sviluppo ben consolidato in materia di diversità ed inclusione, partecipato dai vertici aziendali ed articolato sul principio della centralità della persona e sulla valorizzazione dei talenti e delle pari opportunità.
Il conseguimento di questo obiettivo rientra quindi in una strategia a più ampio spettro di cui la banca si è dotata per incorporare e diffondere i paradigmi della D&I all’interno e verso l’esterno, nel territorio in cui opera.
“Nel 2022 abbiamo definito, nell’ambito della Politica di Diversità e Inclusione, un Piano Strategico che raccoglie tutti gli strumenti concreti adottati per favorire la parità di genere in azienda – spiega Bacchilega –, come gli interventi di conciliazione vita lavoro (part-time, flessibilità oraria, smart working). Abbiamo investito nella formazione dei collaboratori sulla parità di genere, anche in relazione ai temi delle molestie e della violenza contro le donne. Altrettanto intensa è stata l’attività di sostegno alle iniziative sul territorio, perché è nella nostra missione di Banca locale sensibilizzare, promuovere e diffondere una cultura inclusiva. Esprimo, infine, un ringraziamento particolare al team che ha lavorato intensamente per ottenere questo risultato”.
Tra le varie iniziative sostenute dalla Banca a favore della collettività, già da alcuni anni, c’è il Progetto Energia Donna che offre sostegno alle associazioni SOS Donna di Faenza, Demetra Donne in Aiuto di Lugo e Linea Rosa di Ravenna che danno assistenza alle donne vittime di violenza. Oltre al contributo economico, la BCC mette a disposizione competenze in tema di educazione finanziaria e favorisce l’accesso al microcredito e, soprattutto, la creazione di opportunità di inserimento lavorativo in collaborazione con le aziende del territorio.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario