Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 13:16
 
La BCC ravennate forlivese e imolese ha raggiunto la certificazione per la parità di genere

 
Diversity & Inclusion in Finance

La BCC ravennate forlivese e imolese ha raggiunto la certificazione per la parità di genere

di Maddalena Libertini - 4 Gennaio 2023
La banca di credito cooperativo romagnola è tra i primi istituti in Italia a ottenere questo riconoscimento. Emanuela Bacchilega: "Una certificazione che il nostro impegno passato, presente e futuro sul tema della parità di genere e della valorizzazione delle diversità"
 
Dopo una banca di nuova generazione, Illimity Bank, e un grande gruppo bancario, Intesa Sanpaolo, la certificazione della parità di genere arriva anche per una banca del territorio: la BCC ravennate forlivese e imolese del Gruppo BCC Iccrea.
Un risultato che premia la scelta e gli investimenti dell’istituto di credito cooperativo volti a produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo. Lo conferma Emanuela Bacchilega, Amministratrice della BCC ravennate forlivese e imolese e delegata alla Sostenibilità: “Abbiamo intrapreso questo percorso di certificazione volontaria per attestare il nostro impegno passato, presente e futuro sul tema della parità di genere e della valorizzazione delle diversità. Le nostre radici affondano nei principi della Carta dei Valori del Credito Cooperativo, che riconosce la centralità della persona, come valore a cui orientare le relazioni con i collaboratori, con i Soci e i clienti e nei confronti della nostra comunità di riferimento”.
Il processo di valutazione è stato condotto da IMQ Spa in ottemperanza ai criteri stabiliti dalle Linee Guida per la parità di genere secondo la Missione 5 del PNNR. All’interno delle sei macroaree previste dall’analisi – cultura e strategia, governance, processi risorse umane (HR), opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro –, la BCC si è contraddistinta proprio per il percorso di coinvolgimento e sviluppo ben consolidato in materia di diversità ed inclusione, partecipato dai vertici aziendali ed articolato sul principio della centralità della persona e sulla valorizzazione dei talenti e delle pari opportunità.
Il conseguimento di questo obiettivo rientra quindi in una strategia a più ampio spettro di cui la banca si è dotata per incorporare e diffondere i paradigmi della D&I all’interno e verso l’esterno, nel territorio in cui opera.
“Nel 2022 abbiamo definito, nell’ambito della Politica di Diversità e Inclusione, un Piano Strategico che raccoglie tutti gli strumenti concreti adottati per favorire la parità di genere in azienda – spiega Bacchilega –, come gli interventi di conciliazione vita lavoro (part-time, flessibilità oraria, smart working). Abbiamo investito nella formazione dei collaboratori sulla parità di genere, anche in relazione ai temi delle molestie e della violenza contro le donne. Altrettanto intensa è stata l’attività di sostegno alle iniziative sul territorio, perché è nella nostra missione di Banca locale sensibilizzare, promuovere e diffondere una cultura inclusiva. Esprimo, infine, un ringraziamento particolare al team che ha lavorato intensamente per ottenere questo risultato”.
Tra le varie iniziative sostenute dalla Banca a favore della collettività, già da alcuni anni, c’è il Progetto Energia Donna che offre sostegno alle associazioni SOS Donna di Faenza, Demetra Donne in Aiuto di Lugo e Linea Rosa di Ravenna che danno assistenza alle donne vittime di violenza. Oltre al contributo economico, la BCC mette a disposizione competenze in tema di educazione finanziaria e favorisce l’accesso al microcredito e, soprattutto, la creazione di opportunità di inserimento lavorativo in collaborazione con le aziende del territorio.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario