Banner Pubblicitario
02 Dicembre 2022 / 00:24
 
L’Open Finance rivoluziona i pagamenti assicurativi

 
Pagamenti

L’Open Finance rivoluziona i pagamenti assicurativi

di Flavio Padovan - 3 Novembre 2022
Scegliendo la piattaforma di Fabrick per la gestione degli incassi, Reale Group mette a disposizione della rete di agenzie soluzioni innovative di pagamento digitale delle polizze da offrire ai clienti
La rete di oltre 700 agenzie di Reale Mutua, Italiana Assicurazioni e Blue Assistance avrà a disposizione un mix di soluzioni innovative di pagamento digitale per offrire un’esperienza più fluida e personalizzata al cliente per i premi assicurativi. Reale Group ha infatti avviato una nuova collaborazione con Fabrick e potrà avvalersi della piattaforma di gestione di incassi e pagamenti della realtà Open Finance.
Proposta in modalità Software-as-a-Service, la soluzione offre al cliente il più ampio set possibile di strumenti di pagamento elettronico che ottimizza e automatizza il processo di pagamento e la riconciliazione dello stesso. A beneficio di tutta la filiera, consente inoltre di gestire lo splitting automatico dei pagamenti tra gli attori coinvolti, di finanziare i premi, di agevolare la vendita a distanza.
Reale Group abilita così la propria rete commerciale all’utilizzo di soluzioni di pagamento standard e alternative, tra cui tra cui un servizio di “Pay by link” (che permette di inviare una mail con il link di pagamento, con cui il cliente viene re-indirizzato alla pagina web dove può selezionare carta di credito o strumenti di pagamento alternativi), e SEPA Credit Transfert, Virtual Pos e POS fisici di AXERVE, la realtà dell’ecosistema Fabrick specializzata nell’accettazione dei pagamenti, collegati all’applicativo permettono di pagare le polizze in modo semplice, guidato e sicuro con una serie di vantaggi come, eventualmente, il finanziamento del premio, con conseguente diminuzione del rischio di insoluti sui pagamenti dilazionati mediante addebito automatico.
La soluzione garantisce anche un risparmio di attività di back-office eliminando per l’agenzia la necessità di tenere una doppia contabilità e fornendo strumenti evoluti di monitoraggio in tempo reale delle scadenze proprie e della propria rete, fornendo anche meccanismi di reminder e solleciti automatici.
Il progetto fa leva sulle caratteristiche distintive di Reale Group e del mercato in cui opera, sulle opportunità messe a disposizione dell’ecosistema Fabrick e sulla collaborazione con Banca Sella che offre servizio di Acquiring in modalità as a service.
“Reale Group, nel corso di un ampio processo digitalizzazione della propria attività, ha riconosciuto l’innovazione offerta dalla piattaforma Payment Collection Engine di Fabrick come un’opportunità per far evolvere il proprio modello operativo di gestione degli incassi dei premi permettendo alle nostri reti di offrire, e ai nostri clienti di scegliere, tra diversi mezzi di pagamento sia tradizionali che innovativi”, spiega Massimo Luviè, Condirettore Generale di Reale Mutua Assicurazioni e Direttore Generale di Banca Reale. “Grazie alle integrazioni sviluppate tra la piattaforma – continua Luviè - i sistemi di compagnia e di Banca Reale sarà inoltre possibile pagare in modo rateizzato il premio di polizza attraverso un’esperienza nuova, semplice ed intuitiva. I meccanismi automatici di riconciliazione di cui dispone la piattaforma permetteranno inoltre alle nostre agenzie di ridurre drasticamente i tempi delle tradizionali attività amministrative legate alla fase di incasso e contabilizzazione”
Per Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick, le opportunità che nascono dalla convergenza tra open banking e open payments sono ormai tangibili: “Il progetto realizzato per Reale Group è solo una delle possibili espressioni delle potenzialità dell’open finance applicate alla gestione di incassi e pagamenti. Il modello di piattaforma permette di cogliere le caratteristiche distintive di ciascuna realtà e di rispondere in maniera rapida alle continue evoluzioni di mercato. In questo specifico caso, abbiamo risposto all’esigenza che da sempre hanno le compagnie assicurative di gestire la raccolta premi e fare la riconciliazione per le polizze sottoscritte attraverso le differenti reti. Abbiamo ridisegnato il modello organizzativo, aumentando il livello di efficienza e di servizio rendendo il pagamento non più una commodity ma un fattore differenziante”.
 
 
Per approfondire, guarda anche la videointervista realizzata a Maurizio Paone, Direttore Business di Banca Reale, e a Giuseppe Pollio, COO di Banca Reale, a margine di BANCASSICURAZIONE 2022: https://bit.ly/3hauiBt
 
 
 
 
In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale, il futuro prende forma
Uno dei temi chiave dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti è l’euro digitale. Ma a che punto siamo?...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Dall’euro digitale alla PSD3: le nuove frontiere dei pagamenti
Prime anticipazioni sui temi al centro dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti. Rita Camporeale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario