Banner Pubblicitario
17 Luglio 2024 / 10:32
 
L'Intelligenza Artificiale al servizio delle banche

 
Imprese

L'Intelligenza Artificiale al servizio delle banche

di Flavio Padovan - 15 Settembre 2022
Il progetto AIAAA, sviluppato da Dedagroup e FBK con il laboratorio congiunto Co-Innovation Lab, mira a mettere l’AI a disposizione del mondo bancario e delle imprese, creando ambienti e piattaforme innovative in cui la conoscenza, l’analisi e l’interpretazione del dato danno vita a nuovi servizi e modelli di business. Prevista per giugno 2023 una Intelligent Migration Machine che dimezzerà tempi e costi dei processi di M&A
Dedagroup Business Solutions e Fondazione Bruno Kessler (FBK) insieme per porre l’Intelligenza Artificiale al servizio delle banche. Al via il progetto AIAAA (Applicazioni di Intelligenza Artificiale e Analisi Avanzata), sviluppato dal laboratorio congiunto Co-Innovation Lab con il sostegno di un finanziamento delle Provincia Autonoma di Trento, che promette di mettere a disposizione del monda bancario ambienti e piattaforme innovative in grado di conoscere, analizzare e interpretare i dati per dare vita a nuovi servizi e modelli di business.
Alla base del progetto il Digital Hub, piattaforma di interoperabilità di dati e servizi, già sviluppata dai due partner, che rende disponibili fonti dati in maniera semplice e veloce, agevolando così la loro fruizione e abilitando un approccio data-driven.
Entro giugno 2023 – spiega una nota congiunta – nel Digital Hub sarà integrata una nuova Intelligent Migration Machine rivolta a banche e imprese che riuscirà a dimezzare i tempi e i costi di un processo di M&A.
“Prosegue la proficua collaborazione tra il nostro Gruppo e Fondazione Bruno Kessler con cui, in questi anni insieme, abbiamo lavorato per portare innovazione concreta all’interno di aziende e istituzioni e contribuire al processo di digitalizzazione del Paese”, sottolinea Gianni Spada, CEO di Dedagroup Business Solutions. “In particolare, con il progetto AIAAA – continua Spada - miriamo a rafforzare la relazione tra banche e imprese, oggi quantomai fondamentale e strategica per la messa a terra del PNRR, creando ambienti e piattaforme innovative in cui la conoscenza, l’analisi e l’interpretazione del dato danno vita a nuovi servizi e modelli di business in grado di portare ancora più valore a tutti gli attori coinvolti, ampliando il portfolio di soluzioni che offre il nostro Hub Finance & Data di Gruppo”.
Secondo Marco Pistore, Direttore del Centro per la Società Digitale della Fondazione Bruno Kessler, per accelerare la digitalizzazione e l'innovazione del nostro Paese è necessario accorciare la distanza fra ricerca, impresa e pubblica amministrazione, in modo che “digitalizzazione sfrutti pienamente anche i risultati più recenti della ricerca e dell'innovazione tecnologica, soprattutto in ambiti, come quello dell'Intelligenza Artificiale, in cui i progressi avvengono ad un ritmo molto veloce. Piattaforme come il Digital Hub, costruite su conoscenze e tecnologie condivise da ricerca e impresa e sviluppate in laboratori di co-innovazione come quello che abbiamo con Dedagroup, diventano quindi un elemento abilitante fondamentale per la digitalizzazione”.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario