Banner Pubblicitario
19 Gennaio 2025 / 23:51
 
ItaliaFintech: in aumento i finanziamenti alle Pmi

 
Fintech

ItaliaFintech: in aumento i finanziamenti alle Pmi

di Flavio Padovan - 9 Giugno 2020
Nei primi cinque mesi del 2020 erogate somme 4,5 volte superiori rispetto allo stesso periodo del 2019. Sale anche il numero di aziende finanziate. Banca Progetto e Doorway entrano nell'associazione. Nominati 4 vicepresidenti
Nei primi cinque mesi del 2020 si sono registrati 412,3 milioni di euro di finanziamenti alle PMI, 4,5 volte superiori rispetto a gennaio-maggio 2019, ed è più che triplicato il numero di aziende finanziate che passano da 662 nei primi cinque mesi del 2019 a 2.082 nel 2020. Ad annunciare questi numeri in forte crescita è Andrea Crovetto, Presidente di ItaliaFintech, l'Associazione che raggruppa gli operatori del Fintech in Italia. “Il Fintech porta velocità di esecuzione e attenzione ai clienti: in questi mesi – sottolinea Crovetto - la risposta delle PMI italiane è stata fortissima e abbiamo raggiunto volumi da Paese leader in UE e si diffondono anche le collaborazioni con le banche commerciali”.
Sviluppo rapido che riguarda anche ItaliaFintech come associazione. Si sta infatti ampliando la base dei soci con due nuovi ingressi e con il via ad un progetto di tutela e sostegno del Fintech, grazie alla competenza dei nuovi quattro vice presidenti, nei diversi ambiti: pagamenti, risparmio, investimenti e crediti.
Gli ultimi operatori che hanno deciso di aderire sono Banca Progetto, specializzata nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese, anche attraverso il canale digitale, e Doorway, piattaforma di equity investing online.
“Banca Progetto è una banca digitale nata per dare sostegno finanziario alle PMI italiane – dichiara l'amministratore delegato Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato - perciò l’adesione ad ItaliaFintech è stata una scelta naturale, pienamente in linea con la comune esigenza di accelerare l’evoluzione del modello bancario tradizionale. Condividiamo la mission dell’Associazione perché è fondamentale, soprattutto in questo momento, che le istituzioni e il regolatore facilitino il più possibile la digitalizzazione finanziaria supportando le iniziative fintech più innovative e promuovendo le sinergie con le banche”.
Per Antonella Grassigli, co-founder e CEO di Doorway, “l’ingresso in ItaliaFintech rappresenta un ulteriore passo avanti nel posizionamento della nostra startup nel contesto fintech e disruptive italiano. L’investimento in economia reale attraverso piattaforme tecnologiche è un trend dei prossimi anni e siamo contenti di partecipare a questo trend insieme a chi come noi pensa che il fintech sia la strada per garantire al meglio gli investitori e in generale i consumatori”.
Nel sostenere il ruolo strategico ricoperto dal Fintech per il Sistema Paese e in rappresentanza dei diversi settori che lo compongono, l’Associazione ha nominato in qualità di vice presidenti, Donato Vadruccio, CEO e Founder della società PayDo che con Plick supporta i pagamenti digitali; Ivan Pellegrini, Co-founder e Amministratore Delegato di Borsadelcredito.it, piattaforma peer to peer per il finanziamento alle aziende; Alessandro Longoni, Head di Fintech District, la community di riferimento per l’ecosistema del fintech in Italia e a Pietro Cesati, CEO e Founder di SOISY, Marketplace di prestiti tra privati.
"Insieme ai nuovi 4 vice presidenti dell’associazione - dichiara il presidente Crovetto -  intendiamo promuovere il valore del Fintech italiano che è attivo nel lending, invoice financing, pagamenti, crowd-funding e soluzioni per investitori”.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario