Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 12:34
 
Investitori sempre più attratti dai fondi tematici

 
Imprese

Investitori sempre più attratti dai fondi tematici

di Flavio Padovan - 25 Agosto 2021
I preferiti sono quelli orientati alla sostenibilità, richiesti dal 76% dei clienti secondo un'indagine BNP Paribas Asset Management
Cresce l'interesse degli investitori per i fondi tematici. Hanno già preferito questi strumenti, o prevedono di farlo, l’88% dei clienti “wholesale” e il 36% degli investitori istituzionali, secondo una recente indagine di BNP Paribas Asset Management condotta da Greenwich Associates. Inoltre, nove investitori su dieci ritengono che l'investimento tematico abbia un impatto positivo sulla performance a lungo termine. Numeri che descrivono più che una moda, una trasformazione nell'approccio all'asset allocation, finora più legato a una focalizzazione sulle classi di attivo, sulle aree geografiche e sul settore di attività.
Tra le tematiche che trainano questo cambiamento, la parte del leone la fa la sostenibilità e i collegati criteri ESG (76%), che distanziano la capacità di aumentare i rendimenti dell'investimento (42%), il desiderio di un approccio più innovativo (36%) e una maggiore diversificazione (30%).

Le varie sfumature della sostenibilità

All'interno della scelta dichiarata per gli investimenti rivolti alla sostenibilità, la preferenza prevalente va agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (41%), seguiti dalle soluzioni ai cambiamenti climatici (21%) e dalle energie rinnovabili (18%). Questa accelerazione riflette il più ampio trend del settore della gestione degli attivi e il contesto normativo e delle politiche pubbliche di sostegno, che comprendono iniziative quali il regolamento sulla divulgazione di informazioni finanziarie sostenibili (Sustainable Finance Disclosure Regulation, "SFDR"), la Tassonomia dell'UE, l'EU Green Deal e la priorità attribuita dall'amministrazione Biden alla riduzione dell'impronta di carbonio degli Stati Uniti e al raggiungimento di un livello di emissioni nette pari a zero.

Maggiore interesse per i temi della tecnologia e dell'innovazione

Tra i temi relativi all'innovazione e alla tecnologia, gli intervistati hanno identificato come i più interessanti la salute (28%), la robotica e intelligenza artificiale (23%) e le tecnologie dirompenti (13%). Oltre il 50% ha identificato questi tre temi tra considerati più interessanti, seguiti da altri trend “disruptive” quali la cyber-sicurezza, le biotecnologie, il 5G e le smart cities.
Questo interesse nella digitalizzazione – spiega in una nota BNP Paribas - ha chiaramente subìto un’accelerazione con la pandemia di Covid-19 e la necessità di adattarsi a nuovi modi di vivere e lavorare. Molti settori coinvolti hanno dimostrato resilienza durante la crisi grazie alla loro flessibilità e capacità di adattamento. Questo vale, in particolare, per realtà quali le aziende innovative del settore sanitario, che si sono dimostrate molto solide, poiché sono rimaste intatte le tendenze di crescita secolare, tra cui l'invecchiamento della popolazione, i movimenti verso stili di vita più sani e l'aumento dell'appetito per l'assistenza sanitaria nelle economie in via di sviluppo.

Attenzione all'obbligazionario

L'investimento tematico è stato tipicamente più focalizzato sulle azioni, ma c'è un crescente sviluppo nell’ambito del reddito fisso. Lo studio ha dimostrato che la maggior parte degli investitori utilizza o prende in considerazione l'azionario per l'investimento tematico (87%), seguito dal reddito fisso (42%), davanti ai mercati multi-asset e privati (entrambi al 30%). Questi dati evidenziano una tendenza in accelerazione verso l'allocazione tematica nel reddito fisso, a dimostrazione di un fondamentale cambiamento di approccio all'asset allocation, di cui l'investimento tematico è parte integrante.

Triplicati gli investimenti tematici

Secondo Pierre Moulin, membro del Comitato Esecutivo e Global Head of Product & Strategic Marketing di BNPP AM, “la crescita dell'investimento tematico è stata notevole, si è triplicata tra il 2017 e il 2020, con il significativo sostegno di distributori e investitori privati”. Una tendenza che Moulin prevede acceleri, guidata dall'imminente cambiamento normativo, compresa l'integrazione delle preferenze ESG nelle scelte degli investitori nel quadro di MifFID II, così come la crescente domanda di strategie tematiche da parte degli investitori istituzionali.
Andamento che è evidenzianto anche dalle attività in gestione di BNPP AM in fondi tematici, che sono aumentate nel 2020 del 66% rispetto al 2019, arrivando a 25 miliardi di euro. La gamma comprende diverse strategie tra cui Energy Transition, i cui attivi attualmente raggiungono i 3,4 miliardi euro, EARTH (Environmental Absolute Return Thematic), Inclusive Growth, Disruptive Technology e Healthcare Innovators.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario