Banner Pubblicitario
05 Gennaio 2026 / 14:09
 
Intesa Sanpaolo e Iren: spinta all'open innovation

 
Fintech

Intesa Sanpaolo e Iren: spinta all'open innovation

di Giovanni Lefosse - 6 Settembre 2018
Investire in innovazione, programmi e risorse per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e sviluppare nuovi modelli di business. È l'obiettivo dell'accordo tra Iren e Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla promozione dell'innovazione, e Iren hanno firmato un accordo per favorire insieme l'open innovation.  Le due realtà sono fortemente impegnate in programmi di innovazione: Iren ha recentemente lanciato Iren Up, il progetto di Corporate Venture Capital da 20 milioni di euro, e sviluppato diversi progetti di innovazione anche in collaborazione con diversi programmi europei. Intesa Sanpaolo Innovation Center presidia l'ecosistema delle start-up e dell'open innovation attraverso Neva Finventures, il Corporate Venture Capital del Gruppo con una dotazione iniziale di 30 milioni, che investe in società Fintech e start-up attive nell'Industria 4.0 e nella Circular Economy.
Grazie a questo nuovo accordo, Iren potrà usufruire di servizi e attività svolte dall'Innovation Center, come scouting tecnologico, programmi di ricerca e accelerazione di start-up,  laboratori di intelligenza artificiale e di Circular Economy. La partnership prevede in particolare la ricerca di start-up tramite la Iren Startup Award, un contest dedicato a progetti innovativi nei settori dell'energia, dei servizi a rete, della mobilità, dell'ambiente e dell'economia circolare. L'obiettivo è quello di individuare le migliori aziende su cui investire e con cui collaborare in futuro, invitate a presentare la loro candidatura entro il 9 settembre. Le iniziative ritenute più meritevoli saranno premiate a fine ottobre a Genova, in occasione del Festival della Scienza e potranno ambire ad un investimento fino a 2 milioni.
Inoltre, sono in avvio anche nuove collaborazioni in ambito di ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale, per sfruttare al meglio i dati che le aziende gestiscono quotidianamente per aumentare l'efficienza dei processi operativi interni. Altri ambiti di partnership riguarderanno lo sviluppo di progetti di Circular Economy e la condivisione di conoscenze grazie allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici nell'ambito del nuovo settore dell'Open Innovation.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario