Banner Pubblicitario
26 Febbraio 2020 / 04:44
Banner Pubblicitario
 
Ai: Ibm e Cassa Compensazione e Garanzia insieme

 
Fintech

Ai: Ibm e Cassa Compensazione e Garanzia insieme

di Giovanni Lefosse - 20 Gennaio 2020
Grazie alla tecnologia del colosso americano, i data scientist della società del gruppo Lse possono disporre di nuovi strumenti di intelligenza artificiale e di analytics per una gestione dei dati più efficace e affidabile in ambito Tesoreria
Cassa Compensazione & Garanzia, parte del Gruppo London Stock Exchange (Lse) che funge da sistema di garanzia come controparte centrale per i mercati azionari e dei derivati italiani gestiti da Borsa Italiana, ha avviato con Ibm un progetto basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per effettuare proiezioni economiche sempre più precise e individuare velocemente anomalie sui dati di tesoreria.
Il progetto -  in fase sperimentale  - ha lo scopo di fornire ai data scientist di Cassa Compensazione & Garanzia un solido algoritmo di calcolo basato su logiche di machine learning, capace di elaborare una crescente mole di dati in input e rilevare anomalie, attraverso un modello predittivo di analisi. L’ambito di applicabilità è quello dei dati di tesoreria. Ma il progetto potrà essere esteso ad altre applicazioni in diverse aree aziendali, come quella del rischio.
Il progetto è basato su piattaforma Power e su soluzioni per le analisi avanzate dei dati. Il Power System ha contribuito al raggiungimento di traguardi importanti per CC&G, come le certificazioni internazionali 27001 e la 22301 in ambito sicurezza e business continuity.
In primo piano
BPER, obiettivo prossimità. Sul territorio e sui canali digitali
Per Pierpio Cerfogli, anche tra 10 anni le filiali saranno fondamentali per le banche. Ma saranno molto...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Fintech, sviluppo a rischio senza educazione finanziaria
Giovanna Boggio Robutti (Feduf): è necessaria una maggiore consapevolezza finanziaria per alimentare una...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario