Ai: Ibm e Cassa Compensazione e Garanzia insieme
di Giovanni Lefosse
-
20 Gennaio 2020
Grazie alla tecnologia del colosso americano, i data scientist della società del gruppo Lse possono disporre di nuovi strumenti di intelligenza artificiale e di analytics per una gestione dei dati più efficace e affidabile in ambito Tesoreria
Cassa Compensazione & Garanzia, parte del Gruppo London Stock Exchange (Lse) che funge da sistema di garanzia come controparte centrale per i mercati azionari e dei derivati italiani gestiti da Borsa Italiana, ha avviato con Ibm un progetto basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per effettuare proiezioni economiche sempre più precise e individuare velocemente anomalie sui dati di tesoreria.
Il progetto - in fase sperimentale - ha lo scopo di fornire ai data scientist di Cassa Compensazione & Garanzia un solido algoritmo di calcolo basato su logiche di machine learning, capace di elaborare una crescente mole di dati in input e rilevare anomalie, attraverso un modello predittivo di analisi. L’ambito di applicabilità è quello dei dati di tesoreria. Ma il progetto potrà essere esteso ad altre applicazioni in diverse aree aziendali, come quella del rischio.
Il progetto è basato su piattaforma Power e su soluzioni per le analisi avanzate dei dati. Il Power System ha contribuito al raggiungimento di traguardi importanti per CC&G, come le certificazioni internazionali 27001 e la 22301 in ambito sicurezza e business continuity.