Banner Pubblicitario
22 Gennaio 2025 / 20:08
 
Instant Payments, Epc alza il limite a 100 mila euro

 
Pagamenti

Instant Payments, Epc alza il limite a 100 mila euro

di Flavio Padovan - 10 Luglio 2020
Si aprono nuove possibilità di utilizzo nel B2B e B2C. Finora il tetto massimo delle transazioni SCT Inst era di 15 mila euro
Il bonifico istantaneo paneuropeo vuole crescere e alza l'importo trasferibile per diventare protagonista anche delle transazioni business-to-business. Epc - European Payment Council, a 2 anni e 8 mesi dall'entrata in vigore del nuovo schema Sepa Instant Credit Transfer (Sct Inst), ha annunciato l'aumento dell'ammontare massimo per singola transazione da 15 mila euro a 100 mila euro.
La modifica era attesa da tempo dagli operatori. Il nuovo limite porterà, infatti, a una significativa diffusione dell'utilizzo di questo strumento di pagamento per le transazioni B2B e B2C di valore più elevato, trainando il decollo del servizio anche a livello di volumi.
Ad accelerare lo sviluppo del bonifico istantaneo contribuirà anche il lancio di Request to Pay (R2P) previsto entro quest'anno (leggi qui). Il nuovo servizio di pagamento paneuropeo - che consente a un beneficiario di effettuare una richiesta di disposizione di pagamento da parte di un soggetto con transazione in tempo reale – ha infatti iniziato la fase di test e si prevede l'avvio dell'operatività a novembre 2020, in linea con il lancio del SEPA Request to Pay Scheme da parte dell'European Payments Council (Epc).
Per un approfondimento su questo tema, leggi qui le opinioni di Erwin Kulk di EBA Clearing, Stefano Favale di Intesa Sanpaolo, Eugenio Tornaghi di SIA, Renato Martini di Nexi, Massimiliano Quattrocchi di TAS Group, Stefano Trinci di Enterprise.
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario