Banner Pubblicitario
08 Febbraio 2025 / 16:00
 
Il fururo è digitale. E anche il marketing

 
Fintech

Il fururo è digitale. E anche il marketing

di Giovanni Lefosse - 10 Gennaio 2018
Il rapporto tra brand e clienti e le nuove vie del digital marketing, dalle strategie data driven agli strumenti di messaging, fino ai nuovi modelli di conversazione con l'utente. Ecco i temi chiave al centro della "MailUp Marketing Conference"
Si è svolto il 12 dicembre a Milano, Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari, l'evento dedicato al marketing digitale, organizzato da MailUp - società specializzata in strumenti di marketing automation (qui tutte le info). Con 400 partecipanti e un panel di 18 speaker, la "MailUp Marketing Conference" ha affrontato argomenti chiave per fare marketing oggi e per la crescita digitale di ogni azienda, come la Brand Strategy, i nuovi canali digitali, i Big Data, le nuove regole sulla privacy.  
Per Stefano Branduardi, marketing director di MailUp, la Conferenza vuole creare un momento di "condivisione, aggiornamento e formazione sui temi del digital marketing, coinvolgendo brand italiani e internazionali, media partner ed esperti del settore per toccare i punti nevralgici da cui passano il presente e il futuro delle strategie".
Tra i relatori, Marta Valsecchi, direttore dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, che ha dedicato il suo intervento al Marketing Data Driven e alle opportunità per il  mercato italiano. I Big Data costituiscono un patrimonio, ancora poco sfruttato, che offre le risorse per la creazione di una customer experience omnicanale, innovativa, coerente e integrata su tutti i punti di contatto: dal punto vendita all'e-commerce, dai social al contact center.
Altro protagonista della sessione introduttiva, Jordie van Rijn, consulente nel campo dell'e-mail marketing e della marketing automation e fondatore della piattaforma interazionale www.emailvendorselection.com. L'intervento ha riguardato l'analisi e la previsione dei trend futuri, per fornire alle imprese nuove riflessioni su come rimodulare le strategie.  
Sergio Spaccavento, direttore creativo esecutivo di Conversion, si è focalizzato, invece, sulle tappe evolutive della creatività computazionale. Dalle origini – nella figura pionieristica di Ada Lovelace, a cui è attribuito il primo algoritmo inteso per essere elaborato da una macchina – fino all'intelligenza artificiale, sistemi di deep e machine learning.
Riccardo  Plata, esperto di progetti di marketing transformation a 360°, per brand italiani ed esteri, B2C e B2B, ha affrontato gli aspetti organizzativi e di processo necessari per un'organica strategia di marketing omnicanale. Single  view, marketing stack, data enrichment, ecc. sono alcuni  dei keypoint affrontati da Plata, spaziando dal tema delle integrazioni a quello della   personalizzazione  delle comunicazioni.
Maria Grazia Mattei, esperta di nuove tecnologie della comunicazione e fondatrice di "Meet the Media Guru", ciclo di incontri e confronti internazionali con il gotha della cultura digitale, ha parlato dell'impatto sul messaging dei Big Data e dell'AI. Messaging che sta affrontando un passaggio importante, dalla logica push a una conversazionale, che porta i brand a ridefinire regole e paradigmi comunicativi
Anche il mercato finanziario è stato il focus di alcuni degli speech della Conferenza: i dati, infatti, a disposizione delle banche sono un'enormità e qualsiasi istituzione finanziaria "potrebbe sguazzarci", come ha sottolineato Paolo Iabichino, Executive Creative Director di OgilvyOne e OgilvyAction Italia (@iabicus). Avere una grande mole di dati, saperla gestire e interpretare, però, non deve condizionare il modo in cui un'istituzione o azienda sta sul mercato. Fondamentale è, infatti, ascoltare e attuare strategie che facciano sentire bene i clienti.
Tra le best practice molto particolari sull'utilizzo dei dati presentate, la più affascinante e suggestiva è quella legata a ING che ha dato vita a un progetto chiamato "The Next Rembrandt". L'uso di big data ha permesso, infatti, a ING di ricreare un dipinto del pittore fiammingo.
Un utilizzo dei dati, quindi, non solo al servizio del business, ma anche della reputation.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario