Banner Pubblicitario
08 Maggio 2025 / 04:45
 
I rating di CRIF sbarcano in Spagna

 
Imprese

I rating di CRIF sbarcano in Spagna

- 5 Ottobre 2013
La partnership con Informa D&B permetterà di svolgere l'attività anche nella penisola iberica cogliendo le opportunità del nuovo mercato MARF
Inizia dalla Spagna l'internazionalizzazione delle attività di CRIF Rating Agency, prima agenzia italiana riconosciuta a livello europeo. La società ha infatti annunciato un accordo con Informa D&B, realtà leader nella penisola iberica per la fornitura di informazioni commerciali, finanziarie e di marketing, per estendere la propria attività nel mercato locale emettendo rating, sia di tipo solicited che di tipo unsolicited, sulle imprese locali.
La partnership permette di combinare l'esperienza di una società europea come CRIF Rating Agency e le sue competenze specifiche nella valutazione di imprese anche di medie dimensioni, tipiche di vari Paesi europei, con il patrimonio informativo di Informa D&B, unico per copertura, qualita? e aggiornamento, e con la sua presenza capillare sul mercato Corporate. Questo consentira? ad un'ampia fascia di imprese spagnole di accedere a rating riconosciuti sui mercati finanziari e, di conseguenza, al mercato dei capitali, agevolando cosi? uno sviluppo concreto ed effettivo del nuovo mercato MARF (Mercado Alternativo de Renta Fija).
"CRIF vanta una consolidata e riconosciuta esperienza nella valutazione del rischio di credito in Europa e abbiamo conseguito in Italia la leadership nei rating su imprese di media dimensione che vogliono avvicinarsi al mercato dei capitali - afferma Silvia Ghielmetti, Presidente di CRIF Rating Agency, ricordando anche come la società sia stata scelta sia dalle imprese che si stanno avvicinando per la prima volta al mercato dei capitali e che hanno emesso i primi 'mini- bond', sia da parte dei primi Fondi dedicati alle PMI. "Per questo – sottolinea Ghielmetti - siamo convinti che anche in Spagna, con il supporto di Informa D&B e la sua profonda conoscenza del mercato locale, potremo offrire rating accurati e affidabili che faciliteranno lo sviluppo nel Paese di forme di finanziamento alternative al credito bancario".
"Nonostante il modello di business della Credit Rating Agency (CRA) non sia lo stesso di quello delle societa? che forniscono informazioni commerciali e finanziarie - dichiara Juan Ma Sainz Mun?oz, Amministratore Delegato di Informa D&B - abbiamo individuato una serie di sinergie che ci hanno spinto a entrare con nuovi servizi di rating regolamentare nel 'debt market', che e? in fase di sviluppo in Spagna. Uno dei pilastri della normativa CRA e? la promozione delle competenze e per questo siamo convinti che, con l'ingresso sul mercato di CRIF Rating Agency grazie a Informa, potremo proficuamente soddisfare la richiesta di rating che si sta rapidamente sviluppando nel mercato MARF".
La scala di rating di CRIF Rating Agency rispetta la consueta classificazione (da AAA a D) internazionalmente riconosciuta dagli operatori dei mercati finanziari. Inoltre, l'emissione del rating da parte di CRIF avviene secondo un processo che coniuga analisi sia quantitative sia qualitative, nelle quali vengono trattate tutte le informazioni necessarie per la valutazione delle imprese. L'analisi si conclude con la predisposizione di un Dossier e con una proposta predisposta dagli analisti di rating di CRIF. Infine, la proposta di rating viene sottoposta all'organo deliberante indipendente per la decisione sul rating che - come previsto dal Regolamento Europeo sulle Agenzie di Rating - viene poi preventivamente comunicato all'impresa oggetto di valutazione. Il processo di rating puo? prevedere sia incontri e interviste al management delle imprese valutate, sia lo scambio di informazioni interne alle imprese stesse. I rating regolamentari di CRIF sono sottoposti a un monitoraggio permanente, che prevede un riesame nel caso emergano variazioni rilevanti nelle informazioni.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario