H&M investe nei pagamenti digitali e firma un accordo con Klarna
di Paola Fabi
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16 Ottobre 2018
La partnership sarà operativa in 14 Paesi. Rilevato l'1% della startup per 18 milioni milioni di euro
H&M, il colosso svedese del fast fashion che sta vivendo un periodo di crisi nelle vendite, scende in campo per affrontare la concorrenza dello shopping online. E lo fa giocando in casa e firmando un accordo con la startup Klarna, azienda specializzata nei servizi di pagamento online, di cui acquisisce anche 1% del capitale.
L'investimento si aggira sui 18 milioni di euro. Scopo della partnership è, secondo quanto riferito dalle due aziende, offrire i clienti "un'esperienza di shopping personalizzata e coinvolgente", integrando i negozi fisici con quelli di digitali: il cliente prima riceve l'articolo e poi paga.
La collaborazione tra le due aziende svedesi partirà nel 2019, solo nella madrepatria e nel Regno Unito e poi, successivamente, sarà estesa in altri 12 paesi. L'obiettivo è quello di arrivare anche su mercati statunitensi e asiatici.
Per Klarna si tratta di un ulteriore passo avanti, dopo gli accordi con i britannici Asos e il gigante Ikea. "Siamo rimasti colpiti da ciò che l'azienda ha raggiunto - ha detto in un comunicato congiunto l'amministratore delegato di H&M, Karl-Johan Persson - e ora lavoreremo insieme per migliorare la shopping experience".