Firma elettronica per aprire il conto corrente
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21 Marzo 2013
Test alla Popolare di Vicenza che prosegue nel progetto Banca Paperless
"Con la sperimentazione della firma elettronica avanzata del contratto su tablet, Banca Popolare di Vicenza ha raggiunto in questi giorni un altro importante risultato nel perseguire una strategia mirata alla creazione di valore per i clienti e al rispetto dell'ambiente attraverso servizi sempre più innovativi e di qualità" - ha dichiarato Samuele Sorato, Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza. "L'avvio a regime della firma elettronica avanzata sarà possibile dopo la pubblicazione del noto e atteso Decreto tecnico". Popolare di Vicenza punta molto sul Progetto Banca Paperless per la dematerializzazione e digitalizzazione, che ha avviato nel 2011 con la concreta volontà di affiancare al miglioramento del proprio modello di servizio alla clientela, l'ulteriore obiettivo di diventare una "Green Bank" attenta a minimizzare gli impatti ambientali, valorizzando le nuove tecnologie e riducendo, in primis, l'utilizzo della carta stampata. La firma elettronica avanzata costituisce una frontiera tecnologico-organizzativa molto innovativa ad oggi adottata da molte banche internazionali ed europee e che avrà sicuramente diffusione anche in Italia. Il suo utilizzo, che si affianca alle firme elettroniche sui documenti contabili di sportello, è stato preceduto da altre tre importanti fasi del Progetto Banca Paperless che hanno riguardato inizialmente l'ottimizzazione della stampa di più contratti in un unico fascicolo, e poi l'accentramento, il controllo, l'archiviazione e la digitalizzazione dei contratti con la clientela. Sono in fase di introduzione anche ATM avanzati di nuova generazione che consentono di accedere a servizi avanzati in modalità self service.Nell'ambito delle iniziative finalizzate al continuo miglioramento della qualità del servizio alla clientela, l'Istituto prosegue quindi con significativi investimenti di natura tecnologica rivolti sia alle filiali che ai canali alternativi quali internet, smartphone, ATM "evoluti" e call center. A fianco della raccolta delle firma elettronica del cliente su tablet, sono infatti in fase di introduzione nuovi ATM che consentiranno al cliente di usufruire, in qualsiasi momento della giornata, di diversi nuovi servizi tra cui il versamento di contanti e assegni, e monitor interattivi (totem) disponibili dentro alla filiale e che consentiranno di accedere in modalità self service ai documenti informativi sui prodotti della banca.
(F. Padovan)