Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 16:43
 
Fiore (Auriga): Formiamo persone capaci di lavorare insieme all’IA

 
Scenari

Fiore (Auriga): Formiamo persone capaci di lavorare insieme all’IA

A cura della redazione - 5 Luglio 2024
Secondo Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, “non si tratta solo di aggiornare le competenze tecniche ma di sviluppare un nuovo approccio e competenze trasversali che siano in sintonia con l’IA”
Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, azienda leader nel settore di sviluppo di software per la banca omnicanale, è intervenuto al convegno “Intelligenza Artificiale: evoluzione rivoluzionaria” organizzato dall’Ufficio dei consulenti finanziari di Bari di Banca Mediolanum, con il patrocinio dell’Università di Bari e della Camera di Commercio tenutosi il 5 luglio.
È stata l’occasione per un confronto tra i rappresentanti del mondo accademico, finanziario e imprenditoriale per affrontare insieme l’impatto dell’intelligenza artificiale non solo sulle imprese tecnologiche, ma su tutta l’economia integrata e trasversale. Per parlare di un’innovazione dalle grandi prospettive ma dai tanti interrogativi, un’innovazione a cui le banche guardano con particolare attenzione, consapevoli del fatto che l’intelligenza artificiale sia una sfida e un’opportunità che nessun settore di business può ignorare. 
Nel suo intervento Vincenzo Fiore si è focalizzato sull’importanza della complementarità tra tecnologia e componente umana: “Le imprese stanno sperimentando l’intelligenza artificiale su diversi fronti, per automatizzare le attività ripetitive, ridurre gli errori e migliorare il processo decisionale e ottenere così maggiore efficienza e ottimizzazione di tempi e risorse. Ma la componente umana resta imprescindibile per la sua capacità di visione, creatività, approfondimento – caratteristiche che possono essere certamente potenziate dal contributo dell’IA. Come Auriga la sfida principale che vediamo è quella relativa allo sviluppo di professioni legate all’automazione dei processi, in particolare in quei settori che fanno uso quotidiano di una grande mole di dati, e che necessitano di una formazione specializzata. In generale, però, non si tratta solo di aggiornare competenze tecniche ma di sviluppare un nuovo approccio e competenze trasversali che siano in sintonia con l’IA, per fare in modo che le persone imparino a lavorare con l’intelligenza artificiale in modi che ne valorizzino l’unicità umana e ne potenzino la professionalità. Diventa quindi cruciale il ruolo delle aziende che, insieme al mondo accademico, possono essere attori attivi di questo processo di formazione e di re-skilling delle proprie risorse, per promuovere una comprensione più profonda dell’utilizzo dell’IA in modo etico e sostenibile nei processi aziendali”.
Vai alla sezione In primo piano
TAS_SDP 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario