Fintech, istituito il Comitato di coordinamento italiano
di Flavio Padovan
-
18 Marzo 2018
Riunisce Mef, Banca d'Italia, Consob, Ivass; Agcm, Garante privacy, AgID e Agenzia delle entrate per favorire, insieme, la crescita del settore e la tutela dei consumatori e della concorrenza
Prende forma anche in Italia il Piano d'azione Fintech della Commissione europea (
leggi qui). Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha infatti annunciato l'istituzione del Comitato di coordinamento per il Fintech che nasce per favorire l'introduzione di servizi e modelli operativi innovativi nel settore finanziario e assicurativo basati sulle tecnologie digitali.
Oltre al Mef, fanno parte del Comitato, avendo sottoscritto il
protocollo d'intesa, Banca d'Italia, Consob, Ivass, Agcm, Garante per la Protezione dei dati personali, Agenzia per l'Italia Digitale e Agenzia delle Entrate. L'iniziativa consolida il processo di collaborazione già in atto tra le autorità e le amministrazioni pubbliche nell'ambito del
tavolo di lavoro dedicato al Fintech, avviato a luglio dello scorso anno, orientato al confronto diretto con gli operatori del comparto delle tecnologie e del settore finanziario e assicurativo.
Il nuovo organismo ha lo scopo di sviluppare una visione complessiva del settore al fine di favorirne la crescita e di garantire adeguati livelli di tutela dei consumatori, della stabilità e della concorrenza. In particolare, il protocollo d''intesa prevede che il Comitato svolga le seguenti attività:
- Osservazione e monitoraggio dell'evoluzione del FinTech, facilitando il confronto sulle aree di rischio che richiedono interventi coordinati da parte delle Amministrazioni, anche attraverso audizioni, studi e analisi.
- Approfondimento degli aspetti regolamentari e funzionali, al fine di formulare eventuali proposte di intervento normativo che riguardano il FinTech, garantendo adeguati livelli di tutela dei consumatori e della concorrenza.
- Coordinamento delle attività di collaborazione e scambio informativo con le Istituzioni estere competenti.
- Realizzazione di attività di sensibilizzazione e comunicazione sui profili FinTech di interesse per il pubblico al fine di promuovere una cultura responsabile dell'esercizio e dell'utilizzo delle attività FinTech.