Banner Pubblicitario
17 Luglio 2024 / 09:50
 
Finanza per il Sociale, un premio per giovani giornalisti

 
Banca

Finanza per il Sociale, un premio per giovani giornalisti

di Sara, Aguzzoni - 6 Luglio 2017
Giunge alla terza edizione l'iniziativa di ABI, Feduf e Fiaba che premia il migliore articolo o servizio audio/video sul ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale. A ottobre la premiazione
Si è appena chiuso il bando per partecipare al premio "Finanza per il sociale" per giornalisti praticanti e allievi delle scuole di giornalismo. Il concorso, indetto da ABI, FEDUF (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, ha l'obiettivo di sostenere l'impegno nel raccontare l'importanza della cultura finanziaria per il Paese. L'iniziativa, indetta per il terzo anno, rientra nell'ambito dell'impegno pluriennale del mondo bancario sui temi dell'educazione e dell'inclusione finanziaria.
Il premio, che verrà decretato a ottobre, punta a coinvolgere e a valorizzare l'impegno dei giovani avviati in percorsi di studio giornalistico e interessati a cogliere le sfide del giornalismo economico, in un momento storico in cui l'adeguata informazione e formazione finanziaria costituiscono ormai un autentico servizio per lo sviluppo di competenze imprescindibili per il Paese. L'iniziativa ha l'obiettivo di premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato "Il ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale. Sfide e prospettive nell'era digitale" quale tema del concorso.
L'elaborato dovrà evidenziare come un adeguato livello di conoscenza finanziaria dei cittadini rappresenti una priorità sia per favorire la crescita economica sia per rispondere ad alcune delle principali esigenze sociali del nostro Paese, in considerazione anche della rapida digitalizzazione in atto. Migliorare la comprensibilità dei concetti di base dell'economia è infatti un passo cruciale per innalzare il livello di consapevolezza economica e di inclusione sociale, fondamentale per avvicinare i cittadini  alle istituzioni, agli intermediari, al  mondo dell'informazione. L'iniziativa parte anche dall'analisi dei dati. Tra questi, quelli emersi dall'indagine che la Banca d'Italia ha svolto all'inizio del 2017 per rilevare le competenze finanziarie degli adulti: secondo i risultati della rilevazione, circa due terzi degli italiani non raggiungono un livello sufficientemente elevato dell'indicatore di conoscenza a fronte di circa un terzo nella media degli altri paesi dell'Ocse, e oltre metà degli intervistati valuta il proprio livello di cultura finanziaria inferiore a quello medio, rispetto al 20 per cento circa registrato nella media dei paesi dell'Ocse.
La partecipazione al premio, gratuita, vede concorre i praticanti e gli allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti, autori di articoli in lingua italiana o di servizi radiotelevisivi sul tema in concorso, prodotto, pubblicato, trasmesso o diffuso nel periodo compreso tra il 1° settembre 2016 e il 31 maggio 2017.
Per informazioni e contatti: www.abi.it e www.fiaba.org; Segreteria Organizzativa del Premio (tel. 06 43400800, e-mail [email protected]); Ufficio Rapporti con la Stampa dell'ABI ([email protected]); Ufficio Stampa FEDUF ([email protected]).
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario