Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 17:47
 
FEI – Alba Leasing: 120 milioni per le PMI innovative

 
Imprese

FEI – Alba Leasing: 120 milioni per le PMI innovative

di Flavio Padovan - 20 Aprile 2017
Il nuovo accordo permette di sostenere gli investimenti di circa 200 aziende del nord Italia
Nuovi finanziamenti in arrivo per le piccole e medie imprese innovative italiane. Grazie all'accordo siglato tra Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Alba Leasing, sono stati messi a disposizione 120 milioni di euro per soddisfare la crescente domanda di credito da parte di circa 200 aziende del nord Italia per i prossimi 2 anni. La somma si aggiunge agli 80 milioni di euro interamente erogati lo scorso anno. L'accordo è stato firmato nell'ambito dell'iniziativa InnovFin della Commissione Europea, sostenuta dal programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon 2020 e dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), cuore del Piano di investimenti per l'Europa.
"Il Piano di Investimenti sostiene le piccole imprese in tutta Europa nell'accesso al credito che è loro necessario al fine di crescere, innovare e creare posti di lavoro. Mi rallegro che altre 200 aziende italiane beneficeranno dell'accordo di oggi", ha commentato il Vice-Presidente della Commissione Europea, Jyrki Katainen, responsabile per Lavoro, Crescita, Investimenti e Competitività.
Positivo anche il commento di Pier Luigi Gilibert, Ceo del FEI (a sinistra nella foto): "Alba Leasing ha dimostrato una notevole performance nel finanziamento di 100 aziende in meno di un anno. Sono quindi lieto di firmare un accordo top-up per sostenere il finanziamento di altre 200 imprese. Il FEI è orgoglioso di essere parte di questa storia di successo con Alba Leasing, che continuerà a produrre benefici per le PMI e le small mid-cap".
Per Massimo Mazzega, Ceo di Alba Leasing (a destra nella foto), l'accordo siglato con il FEI e la Commissione Europea rappresenta un impegno importante, e dà continuità a quanto già fatto lo scorso anno. "Le PMI e le small mid-cap sono uno straordinario motore per l'economia del nostro Paese – ha sottolineato Mazzega - e grazie alla copertura di garanzia offerta dal FEI per il 50% dell'importo finanziato, saranno fortemente incoraggiate a indirizzare i loro investimenti verso ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica".
Il Piano Junker prevede di mobilitare oltre 31 miliardi di euro di investimenti in Italia e 183,5 miliardi di euro in tutta Europa.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario