Banner Pubblicitario
27 Marzo 2025 / 13:26
 
European Money Quiz, è marchigiano il finalista italiano

 
Banca

European Money Quiz, è marchigiano il finalista italiano

- 24 Aprile 2020
Il prossimo 16 giugno sarà Lorenzo Zlotescu a gareggiare per l'Italia nella competizione europea di educazione finanziaria realizzata dalla Federazione Bancaria Europea e organizzata in Italia da Feduf …
A rappresentare il nostro Paese nella finale europea dell'European Money Quiz 2020 sarà Lorenzo Zlotescu, studente della 2° Afm dell’Itet Bramante-Genga di Pesaro.
Lo studente marchigiano è il vincitore per l'Italia del concorso internazionale di alfabetizzazione finanziaria, che si terrà il prossimo 16 giugno, realizzato dalla Federazione Bancaria Europea e organizzato in Italia da Feduf, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, costituita da ABI.
Nell'edizione 2019 oltre 100.000 studenti provenienti da 28 paesi europei hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo continentale.
La 2°Afm dell’Itet Bramante-Genga di recente ha partecipato a un percorso di didattica online grazie al supporto di Ubi Banca e Ubi Comunità e si è dimostrata una vera e propria fucina di campioni di educazione finanziaria, tanto che il terzo posto è andato a Stefano Apicella, studente della stessa classe guidata dal prof. Gian Marco Mensi. Secondo posto,invece, per  Alessia Costantini, studentessa della 2° S.C. dell’I.I.S. "Meroni" di Lissone, guidata dalla prof.ssa Mariangela Totaro.
Gli specialisti dell'educazione finanziaria delle associazioni bancarie nazionali di tutta Europa, insieme alla Federazione Bancaria Europea, hanno lanciato il European Money Quiz nel 2017. Nel corso delle passate edizioni il quiz è diventato un'attività fondamentale anche per la European Money Week, la settimana internazionale di sensibilizzazione sull'alfabetizzazione finanziaria che si svolge ogni anno durante la seconda metà di marzo e che quest’anno a causa della diffusione del Coronavirus non si è potuta svolgere.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario