Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 08:21
 
Esma-Eba-Eiopa: risparmio a rischio con le valute virtuali

 
Sicurezza

Esma-Eba-Eiopa: risparmio a rischio con le valute virtuali

di Flavio Padovan - 13 Febbraio 2018
Per le autorità di vigilanza europee i consumatori che acquistano bitcoin e le altre criptovalute devono essere consapevoli dell'assenza di regolamentazione e di tutele Ue e quindi della possibilità di perdere anche l'intero capitale investito
I bitcoin e le altre valute virtuali sono prodotti altamente rischiosi e non regolamentati e come tali non sono adatti per investimento, risparmio e pianificazione previdenziale. A lanciare l'allarme sono le tre Autorità di vigilanza europee in campo finanziario: Esma (strumenti finanziari e mercati), Eba (banche) ed Eiopa (assicurazioni e pensioni).
La crescente diffusione delle criptovalute preoccupa le Autorità tanto da spingerle a pubblicare un avvertimento congiunto rivolto a tutti i consumatori europei per renderli consapevoli dei rischi connessi.
I bitcoin e le altro criptovalute – sottolineano Esma, Eba e Eiopa in una nota – sono soggetti a un'estrema volatilità dei prezzi e ci sono segnali chiari di una bolla dei prezzi. I consumatori che acquistano valute virtuali devono perciò essere ben consapevoli che esiste un elevato rischio di perdere un gran parte, o anche tutto il capitale investito.
Tra i principali problemi indicati, l'assenza nel diritto Ue di una regolamentazione delle valute virtuali e delle transazioni con cui sono commercializzate. Di conseguenza i consumatori non possono beneficiare delle tutele prevista dalla disciplina per i servizi di investimento. Ad esempio, in caso di fallimento di una piattaforma di scambio o di furto informatico – come è avvenuto recentemente all'exchange sudcoreano Youbit - non esiste una legge dell'Unione Europea che preveda una copertura delle perdite per il privato risparmiatore. Altro aspetto critico messo in evidenza dalle Autorità sono i problemi operativi che colpiscono spesso le piattaforme e causano periodi di interruzione degli scambi durante i quali gli investitori non possono acquistare o vendere e devono quindi subire passivamente la fluttuazione dei prezzi.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario