Banner Pubblicitario
24 Giugno 2024 / 21:03
 
Esma-Eba-Eiopa: risparmio a rischio con le valute virtuali

 
Sicurezza

Esma-Eba-Eiopa: risparmio a rischio con le valute virtuali

di Flavio Padovan - 13 Febbraio 2018
Per le autorità di vigilanza europee i consumatori che acquistano bitcoin e le altre criptovalute devono essere consapevoli dell'assenza di regolamentazione e di tutele Ue e quindi della possibilità di perdere anche l'intero capitale investito
I bitcoin e le altre valute virtuali sono prodotti altamente rischiosi e non regolamentati e come tali non sono adatti per investimento, risparmio e pianificazione previdenziale. A lanciare l'allarme sono le tre Autorità di vigilanza europee in campo finanziario: Esma (strumenti finanziari e mercati), Eba (banche) ed Eiopa (assicurazioni e pensioni).
La crescente diffusione delle criptovalute preoccupa le Autorità tanto da spingerle a pubblicare un avvertimento congiunto rivolto a tutti i consumatori europei per renderli consapevoli dei rischi connessi.
I bitcoin e le altro criptovalute – sottolineano Esma, Eba e Eiopa in una nota – sono soggetti a un'estrema volatilità dei prezzi e ci sono segnali chiari di una bolla dei prezzi. I consumatori che acquistano valute virtuali devono perciò essere ben consapevoli che esiste un elevato rischio di perdere un gran parte, o anche tutto il capitale investito.
Tra i principali problemi indicati, l'assenza nel diritto Ue di una regolamentazione delle valute virtuali e delle transazioni con cui sono commercializzate. Di conseguenza i consumatori non possono beneficiare delle tutele prevista dalla disciplina per i servizi di investimento. Ad esempio, in caso di fallimento di una piattaforma di scambio o di furto informatico – come è avvenuto recentemente all'exchange sudcoreano Youbit - non esiste una legge dell'Unione Europea che preveda una copertura delle perdite per il privato risparmiatore. Altro aspetto critico messo in evidenza dalle Autorità sono i problemi operativi che colpiscono spesso le piattaforme e causano periodi di interruzione degli scambi durante i quali gli investitori non possono acquistare o vendere e devono quindi subire passivamente la fluttuazione dei prezzi.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario