Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 10:19
 
Educazione finanziaria, insegnare l'economia con le fiabe

 
Banca

Educazione finanziaria, insegnare l'economia con le fiabe

di Paola Fabi - 27 Maggio 2020
Feduf presenta un nuovo ebook per bambini e insegnanti con favole ed esercizi sui temi dell’economia, della sostenibilità e della solidarietà
C’erano una volta principi e principesse... Una volta, appunto: adesso invece i protagonisti delle favole entrano anche in banca e spiegano ai bambini a che cosa servono i soldi. “Favole e fiabe per educare all’uso responsabile del denaro. L’educazione finanziaria dei bambini in un’economia che cambia” è il titolo del nuovo volume/e-book dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, agli insegnanti delle scuole primarie, ai formatori e alle famiglie, realizzato dalla FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e promosso da Ubi Banca.
Un libro nato per accompagnare i bambini, attraverso la fantasia delle fiabe, nel mondo dell’economia e per stimolare alcune riflessioni su valori come sostenibilità e solidarietà. Un progetto che ha visto la collaborazione di diversi enti quali il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università di Milano-Bicocca, l’associazione FarEconomia, FEduF e Pandora Cooperativa Sociale onlus.
Uno strumento educativo, quindi, che attraverso racconti, corredati da illustrazioni a colori, abbinati a esercizi progettati da pedagogisti e insegnanti della scuola primaria, farà muovere i primi passi dei più piccoli nel mondo finanziario e del risparmio.
Sarà Ubi Banca a distribuire il nuovo e-book alle scuole, come ausilio nella didattica a distanza, alle famiglie clienti e ai colleghi, e dal prossimo 28 maggio lo renderà disponibile sempre gratuitamente per tutti anche sul proprio sito (www.ubibanca.com).
“Le favole e le fiabe di questo volume, attraverso la fantasia e l’afflato morale di cui sono portatrici, riescono a parlarci, a più livelli, delle nostre priorità nel tempo presente: la coesione sociale, la sostenibilità, lo sviluppo economico equo e inclusivo di tutti gli esseri umani, il rispetto per l’ambiente - scrive nella prefazione del libro Letizia Moratti, Presidente di UBI Banca - Questo volume è un mezzo per arricchirci e rafforzarci come persone e come cittadini, per essere sempre più coesi e partecipi di uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile”.
Vai alla sezione In primo piano
PAX ITALIA BANNER MEDIUM OTTOBRE 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario