Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 07:55
 
Educazione finanziaria, insegnare l'economia con le fiabe

 
Banca

Educazione finanziaria, insegnare l'economia con le fiabe

di Paola Fabi - 27 Maggio 2020
Feduf presenta un nuovo ebook per bambini e insegnanti con favole ed esercizi sui temi dell’economia, della sostenibilità e della solidarietà
C’erano una volta principi e principesse... Una volta, appunto: adesso invece i protagonisti delle favole entrano anche in banca e spiegano ai bambini a che cosa servono i soldi. “Favole e fiabe per educare all’uso responsabile del denaro. L’educazione finanziaria dei bambini in un’economia che cambia” è il titolo del nuovo volume/e-book dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, agli insegnanti delle scuole primarie, ai formatori e alle famiglie, realizzato dalla FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e promosso da Ubi Banca.
Un libro nato per accompagnare i bambini, attraverso la fantasia delle fiabe, nel mondo dell’economia e per stimolare alcune riflessioni su valori come sostenibilità e solidarietà. Un progetto che ha visto la collaborazione di diversi enti quali il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università di Milano-Bicocca, l’associazione FarEconomia, FEduF e Pandora Cooperativa Sociale onlus.
Uno strumento educativo, quindi, che attraverso racconti, corredati da illustrazioni a colori, abbinati a esercizi progettati da pedagogisti e insegnanti della scuola primaria, farà muovere i primi passi dei più piccoli nel mondo finanziario e del risparmio.
Sarà Ubi Banca a distribuire il nuovo e-book alle scuole, come ausilio nella didattica a distanza, alle famiglie clienti e ai colleghi, e dal prossimo 28 maggio lo renderà disponibile sempre gratuitamente per tutti anche sul proprio sito (www.ubibanca.com).
“Le favole e le fiabe di questo volume, attraverso la fantasia e l’afflato morale di cui sono portatrici, riescono a parlarci, a più livelli, delle nostre priorità nel tempo presente: la coesione sociale, la sostenibilità, lo sviluppo economico equo e inclusivo di tutti gli esseri umani, il rispetto per l’ambiente - scrive nella prefazione del libro Letizia Moratti, Presidente di UBI Banca - Questo volume è un mezzo per arricchirci e rafforzarci come persone e come cittadini, per essere sempre più coesi e partecipi di uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile”.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario