Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 12:27
 
Credito: UniCredit aderisce, per prima, alla Convenzione per le imprese turistiche

 
Credito

Credito: UniCredit aderisce, per prima, alla Convenzione per le imprese turistiche

di Flavio Padovan - 2 Settembre 2022
Siglata dal Ministero del Turismo con CDP e ABI, la Convenzione prevede finanziamenti agevolati per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità e innovazione digitale. UniCredit aggiungerà 1 miliardo ai 5 miliardi di euro già stanziati con il suo programma Made4Italy
È UniCredit la prima banca ad aderire alla Convenzione siglata tra Ministero del Turismo, CDP e Abi che viene incontro alle esigenze del settore turistico con finanziamenti agevolati destinati a interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale per le strutture del comparto.
La Convenzione prevede un totale di 1,4 miliardi di fondi a favore delle imprese turistiche italiane, a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI).
"Il comparto turistico del Paese - spiego Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia - sta vivendo in questi mesi una stagione di rilancio dopo le difficoltà degli ultimi anni legate alle restrizioni agli spostamenti che tuttavia ancora pesano sui bilanci aziendali e ne frenano gli investimenti. Proprio per questo abbiamo voluto aderire immediatamente e per primi alla Convenzione siglata tra Ministero, CDP e Abi, al fine di sostenere la riqualificazione delle strutture ricettive, passaggio indispensabile per intercettare la nuova domanda turistica".
In base all'accordo UniCredit metterà a disposizione delle imprese del settore turismo finanziamenti a condizioni agevolate, di durata fino a 15 anni, e mobiliterà un ulteriore miliardo per supportare gli investimenti di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, in linea con le finalità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le linee di credito si aggiungono al plafond da 5 miliardi già stanziato con il programma "Made4Italy" per le imprese del settore turistico e agroalimentare nel triennio 2022-2024, nell'ambito dell'iniziativa PNRR Solutions di UniCredit.
La Convenzione prevede che le linee di credito potranno essere riconosciuti a fronte di progetti di investimento compresi tra 500 mila e 10 milioni di euro. Possono essere concesse a imprese alberghiere, strutture ricettive all'aria aperta e che svolgono attività agrituristica, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario