Credito, NSA ancora in crescita
di Flavio Padovan
-
2 Marzo 2018
Nel 2017 la società ha intermediato 950 milioni di euro di finanziamenti alle Pmi
Continua a dare risultati concreti la stretta collaborazione del Gruppo NSA con le banche per il finanziamento alle piccole e micro imprese. Nel 2017 grazie all'intermediazione della società guidata da Gaetano Stio e Francesco Salemi sono stati erogati 950 milioni di euro, il 13% dei finanziamenti complessivi, pari a 7,4 miliardi euro. In termini di operazioni a medio termine sottolinea una nota del Gruppo NSA ha coperto il 17% del totale.
Sempre nel 2017, per riuscire a svolgere la propria attività, il Gruppo ha analizzato 850 mila bilanci e ha organizzato16.400 appuntamenti con Pmi. Dal 2007 sono state concluse 26 mila operazioni, di cui 6.800 solo lo scorso anno. Il fatturato 2017 si è attestato a 18 milioni di euro.
L'attività di mediazione creditizia svolta dal Gruppo NSA spiega la società - si rivela economicamente e socialmente utile alle banche e alle PMI. Economicamente perché, utilizzando le coperture offerte dal Fondo di Garanzia, consente alle aziende meritevoli di ottenere credito e alle banche di coprire l'alea del rischio quasi ad azzerarlo. Socialmente perché i finanziamenti consentono alle imprese clienti di Gruppo NSA di svilupparsi e creare nuovi posti di lavoro.
All'ultima edizione di Credito al Credito, Bancaforte ha intervistato l'AD
Francesco Salemi sull'importanza del Fondo Centrale di Garanzia (
vedi qui la videointervista), mentre al Forum Bancassicurazione ha incontrato
Federico Papa, presidente NSA Soluzioni Assicurative, per approfondire le due ultime iniziative lanciate per contrastare la sottoassicurazione delle PMI italiane: il rating assicurativo e Azzerapensieri (
vedi qui la videointervista).