Banner Pubblicitario
20 Marzo 2026 / 14:12
 
Cred e Responsive entrano in Nexi Open

 
Pagamenti

Cred e Responsive entrano in Nexi Open

di Flavio Padovan - 27 Novembre 2020
La due fintech sono specializzate nel Wealth Management e arricchiranno l'offerta dell'ecosistema per l'open banking di Nexi
Si amplia il numero di partner di Nexi Open. La PayTech guidata da Paolo Bertoluzzo ha annunciato due accordi, rispettivamente con Cred, fintech israeliana, e Responsive, fintech canadese. Si tratta di società specializzate nel Digital Wealth Management che entrano così nell’ecosistema per l’Open Banking di Nexi.
Le due partnership, che ampliano ulteriormente la gamma di offerta di Nexi Open, garantiscono alle banche – spiega una nota di Nexi - “importanti vantaggi in termini di produttività della propria rete di consulenti, ampliamento della base clienti e dei portafogli gestiti, qualità dei servizi erogati grazie a prodotti digitali che offrono soluzioni di investimento personalizzate e un controllo puntuale sugli investimenti”.
Cred e Responsive, infatti, sono players all’avanguardia nell’offerta di servizi di robo advisor e robo 4 advisor, utili a semplificare la creazione e la gestione di portafogli di investimenti costruiti sulle specifiche esigenze dei singoli utenti finali. In entrambi i casi, le piattaforme di intelligenza artificiale si avvalgono delle funzionalità di AISP, accesso ai conti correnti multi-banca del cliente che ha fornito consenso, per profilare l’investitore anche sulla base degli eventi ricavabili dalle sue transazioni (es. aumento stipendio, acquisto casa, cambio lavoro), con il fine di creare proposte di portafogli di investimento massimamente personalizzate e in linea con la situazione finanziaria del cliente.
Tali piattaforme sottostanti i servizi vengono costantemente monitorate e aggiornate, sia per riequilibrare periodicamente gli investimenti, sia per mantenerli in linea con quanto definito dai clienti, specialmente sotto il profilo di rischio.
Per Daniele Gabbai, Head of Strategic Partnerships & Alliances di Nexi, “le soluzioni di Cred e Responsive permettono alle banche nostre partner, in primis, di supportare i propri consulenti finanziari nella creazione di portafogli di investimento per i propri clienti, consentendo sia un risparmio di tempo, che potrà essere impiegato in attività di sviluppo commerciale, sia una migliore pianificazione degli asset su cui puntare per garantire rendimenti ottimali”. Inoltre, sviluppare queste soluzioni in ottica open banking, sottolinea Gabbai, “consente agli istituti di credito di tarare gli investimenti, tramite algoritmi di intelligenza artificiale, anche sulla base delle transazioni multibanca dei clienti, offrendo cosi un servizio tailor made”.
“In Cred siamo entusiasti di collaborare con Nexi per abilitare un livello iper-personalizzato di servizi di investimento per i clienti bancari in Italia. Ci troviamo di fronte ad un'opportunità generazionale per le banche di attrarre organicamente asset di investimento, sfruttando le relazioni esistenti con i clienti”, afferma Ben Fried, Co-Founder and CEO di Cred. I consumatori nel 2020 – continua - “si aspettano servizi completi e seamless in ogni aspetto della loro vita. Con Cred, le banche forniscono a ciascun cliente, secondo le sue possibilità finanziarie, servizi di gestione degli investimenti altamente personalizzati, senza la necessità di personale aggiuntivo”.
Soddisfatto dell'accordo anche Davyde Wachell, CEO di Responsive: "La collaborazione con Nexi ci consente di sbloccare il potenziale dell'open banking per contribuire a rendere i consulenti finanziari più produttivi e focalizzati sul cliente, con i nostri Hybrid Advice e Next Best Action Solutions".
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario