Banner Pubblicitario
27 Luglio 2024 / 01:03
 
CR Volterra, entrano ION, Banca del Fucino e Net Insurance
Luce verde da parte della Bance Centrale Europea al consolidamento dell’azionariato della Cassa di Risparmio di Volterra con l’ingresso del Gruppo ION di Andrea Pignataro, Banca del Fucino e Net Insurance.
I nuovi soci entreranno attraverso un aumento di capitale che ha l’obiettivo di “innovare i servizi e incrementare l’offerta a beneficio di aziende e famiglie, contribuendo quindi allo sviluppo delle economie locali”, si legge in una nota, conservando il legame con il territorio che da sempre contraddistingue CRV.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha commentato Alberto Mocchi, presidente di CRV - frutto della ricerca che i vertici della banca hanno svolto negli ultimi due anni. Il CDA ha esaminato e approfondito diverse opzioni tenendo sempre a riferimento l’obiettivo di salvaguardare l’autonomia dell’istituto, obiettivo non facile da perseguire in tempi in cui è forte la spinta alle aggregazioni. L’ingresso di nuovi soci nel capitale permetterà a CRV di continuare a servire il territorio toscano con un patrimonio più forte e soprattutto con un nuovo progetto industriale che verrà elaborato con il prezioso contributo dei nuovi partner. Le sinergie che saranno attivate sono finalizzate alla realizzazione di un nuovo modello di banca del territorio, che associa alla profonda conoscenza delle persone e alle relazioni dirette con i clienti tutti quei nuovi servizi e benefici, anche in termini di riduzione di costi, che la tecnologia oggi permette di raggiungere”.
La banca finora aveva come soci la Fondazione CR Volterra con il 75%, Credit Agricole con il 20% e fondazione San Miniato con il 5%. A valle dell’aumento di capitale, previsto per la prima decade di agosto. Non sono state ancora comunicate le quote che avranno i soci a valle dell’aumento di capitale, previsto per la prima decade di agosto, anche se è stato precisato che “nessuno deterrà la maggioranza assoluta”.
Con il Gruppo I0N, Banca del Fucino e Net Insurance saranno attivate importanti sinergie volte a supportare il nuovo piano industriale della Cassa previsto entro la fine del 2023.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario