CR Bolzano, 2 accordi nel settore assicurativo
-
11 Dicembre 2018
Partnership con Eurovita e Net Insurance rispettivamente nel ramo Vita e Danni. Per offrire alla clientela soluzioni e prodotti integrati di risparmio e di protezione
La Cassa di Risparmio di Bolzano ha sottoscritto due accordi di distribuzione di polizze assicurative, entrambi di durata decennale: per i prodotti Vita (saving), su basi esclusive, con Eurovita, e per i prodotti Danni, sulla base di una partnership di natura privilegiata, con Net Insurance.
Con Eurovita si consolida una collaborazione già impostata da diversi anni che ha permesso di raggiungere significative crescite nella vendita di prodotti assicurativi del ramo vita. Net Insurance invece è una nuova realtà del settore assicurativo danni intenta a perseguire un modello innovativo di posizionamento strategico - risultante dalla business combination con un veicolo di investimento - la Spac Archimede, promossa da manager del settore, che ha attratto una significativa e diversificata base di investitori.
La strategia perseguita da Sparkasse è quella di proporre alla clientela un approccio integrato dell'offerta di prodotti di risparmio e di protezione. Negli ultimi anni la banca è riuscita a crescere nel settore del risparmio gestito ed assicurativo acquisendo importanti quote di mercato. A partire dal 2016 sono state sviluppate nuove attività nelle assicurazioni danni sia verso le famiglie sia verso le imprese. Oggi Sparkasse ha deciso di puntare in maniera ancora più decisa allo sviluppo delle attività assicurative e le collaborazioni permetteranno di dare un'accelerazione ai programmi di crescita.
Le partnership prevedono infatti investimenti delle due compagnie assicurative finalizzati a sviluppare nuovi prodotti innovativi e su misura per le esigenze dei clienti della banca. Un importante tassello della collaborazione è inoltre rappresentato dai programmi di formazione dedicati ai consulenti di Sparkasse in modo da poter acquisire le competenze specialistiche per svolgere queste attività con la necessaria preparazione.
"Questi accordi sono per noi motivo di grande soddisfazione; le capacità che le due Compagnie metteranno a servizio di Sparkasse e della sua clientela, ci consentiranno di realizzare nel periodo dell'accordo, un valore aggiunto di oltre 20 milioni rispetto ai nostri piani originari, grazie alla maggiore efficacia commerciale e ad una più ampia gamma di prodotti creati per la nostra clientela e il nostro territorio", afferma Nicola Calabrò, Ad e Dg di Cassa di Risparmio di Bolzano.
Gerhard Brandstätter, Presidente della banca, ha aggiunto: "Il Cda ha individuato fra le linee guida dei piani di crescita lo sviluppo del settore assicurativo. Crediamo che le capacità già acquisite e gli investimenti programmati rafforzeranno il ruolo di Sparkasse quale banca innovativa e vicina alle esigenze della clientela."