CR Asti promuove l'innovazione delle PMI
di Flavio Padovan
-
28 Febbraio 2017
Siglata una convenzione con il Politecnico di Torino per collaborare allo sviluppo di progetti delle piccole e medie imprese, per attivare iniziative di formazione e per individuare opportunità finanziate dalla Comunità europea
Si rinnova la partnership tra Cassa di Risparmio di Asti e Politecnico di Torino . Dopo la collaborazione di successo in tema di Smart City a livello europeo - che ha portato a proporre al comune di Asti soluzioni per ottimizzare la sicurezza e i consumi di energia la banca e l'università hanno deciso di scendere nuovamente in campo insieme per promuovere lo sviluppo tecnologico e organizzativo delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI).
Attraverso la Convenzione "Promuovere Innovazione e Sviluppo nelle PMI", Banca di Asti e Politecnico di Torino Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione si mettono a disposizione delle PMI per sviluppare forme di collaborazione dedicate allo sviluppo di iniziative di formazione, consulenza, innovazione tecnologica e organizzativa.
Nello specifico Banca e Politecnico si rendono disponibili a supportare i progetti delle PMI incentrati su problemi di sicurezza industriale, ambientale e urbana; esigenze di risparmio energetico, riduzione dei consumi, impiego delle fonti energetiche rinnovabili; pratiche di gestione delle imprese e della logistica; diffusione di tecnologie di informatizzazione e comunicazione.
Le attività e i progetti saranno seguiti da docenti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino e vagliate da un Consiglio Scientifico composto da esperti provenienti da fondazioni europee e da università europee e statunitensi.
Nell'ambito della Convenzione Banca e Politecnico forniranno periodicamente alle imprese anche informazioni sui bandi accessibili dalle PMI, finanziati dalla Comunità Europea o da Enti Territoriali, per cogliere opportunità di partecipazione a programmi e progetti che possano contribuire allo sviluppo delle aziende.