Banner Pubblicitario
16 Gennaio 2025 / 01:49
 
Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018

 
Banca

Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018

di Flavio Padovan - 5 Gennaio 2018
Del valore di 500 milioni di euro, è anche la prima di obbligazioni bancarie garantite (OBG) a 20 anni conclusa in Italia
Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018  Del valore di 500 milioni di euro, è anche la prima di obbligazioni bancarie garantite (OBG) a 20 anni conclusa in Italia Lanciata con successo da Crédit Agricole Cariparma la prima emissione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG) del 2018 nonché la prima emissione italiana di OBG a 20 anni. L'importo dell'operazione, di 500 milioni di euro, è stato sottoscritto per il 50% da compagnie di assicurazioni, confermando la scelta della scadenza a 20 anni rivolta a rispondere ai fabbisogni degli investitori di lungo termine. Questa emissione completa insieme a quella di OBG a 8 anni di dicembre 2017 il funding plan Crédit Agricole Cariparma per quest'anno.  La transazione ha raccolto ordini di circa 700 milioni (Germania e Francia oltre il 50%) e si è chiusa con uno spread di 40 bps sopra il tasso mid swap a 20 anni per un rendimento annuale dell' 1.817%, equivalente a circa -110 bps sotto la curva interpolata del BTP. L'operazione è stata curata da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca IMI, Caixa e Natixis. È previsto un rating pari a Aa2 da parte di Moody's.
Lanciata con successo da Crédit Agricole Cariparma la prima emissione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG) del 2018 nonché la prima emissione italiana di OBG a 20 anni.
L'importo dell'operazione, di 500 milioni di euro, è stato sottoscritto per il 50% da compagnie di assicurazioni, confermando la scelta della scadenza a 20 anni rivolta a rispondere ai fabbisogni degli investitori di lungo termine.
Questa emissione completa insieme a quella di OBG a 8 anni di dicembre 2017 il funding plan Crédit Agricole Cariparma per quest'anno.
La transazione ha raccolto ordini di circa 700 milioni (Germania e Francia oltre il 50%) e si è chiusa con uno spread di 40 bps sopra il tasso mid swap a 20 anni per un rendimento annuale dell'1.817%, equivalente a circa -110 bps sotto la curva interpolata del BTP.
L'operazione è stata curata da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca IMI, Caixa e Natixis. È previsto un rating pari a Aa2 da parte di Moody's.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario