Banner Pubblicitario
15 Luglio 2025 / 22:26
 
Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018

 
Banca

Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018

di Flavio Padovan - 5 Gennaio 2018
Del valore di 500 milioni di euro, è anche la prima di obbligazioni bancarie garantite (OBG) a 20 anni conclusa in Italia
Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018  Del valore di 500 milioni di euro, è anche la prima di obbligazioni bancarie garantite (OBG) a 20 anni conclusa in Italia Lanciata con successo da Crédit Agricole Cariparma la prima emissione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG) del 2018 nonché la prima emissione italiana di OBG a 20 anni. L'importo dell'operazione, di 500 milioni di euro, è stato sottoscritto per il 50% da compagnie di assicurazioni, confermando la scelta della scadenza a 20 anni rivolta a rispondere ai fabbisogni degli investitori di lungo termine. Questa emissione completa insieme a quella di OBG a 8 anni di dicembre 2017 il funding plan Crédit Agricole Cariparma per quest'anno.  La transazione ha raccolto ordini di circa 700 milioni (Germania e Francia oltre il 50%) e si è chiusa con uno spread di 40 bps sopra il tasso mid swap a 20 anni per un rendimento annuale dell' 1.817%, equivalente a circa -110 bps sotto la curva interpolata del BTP. L'operazione è stata curata da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca IMI, Caixa e Natixis. È previsto un rating pari a Aa2 da parte di Moody's.
Lanciata con successo da Crédit Agricole Cariparma la prima emissione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG) del 2018 nonché la prima emissione italiana di OBG a 20 anni.
L'importo dell'operazione, di 500 milioni di euro, è stato sottoscritto per il 50% da compagnie di assicurazioni, confermando la scelta della scadenza a 20 anni rivolta a rispondere ai fabbisogni degli investitori di lungo termine.
Questa emissione completa insieme a quella di OBG a 8 anni di dicembre 2017 il funding plan Crédit Agricole Cariparma per quest'anno.
La transazione ha raccolto ordini di circa 700 milioni (Germania e Francia oltre il 50%) e si è chiusa con uno spread di 40 bps sopra il tasso mid swap a 20 anni per un rendimento annuale dell'1.817%, equivalente a circa -110 bps sotto la curva interpolata del BTP.
L'operazione è stata curata da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca IMI, Caixa e Natixis. È previsto un rating pari a Aa2 da parte di Moody's.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario