Biverbanca inaugura il POS più alto al mondo
-
5 Settembre 2011
Al rifugio Capanna Margherita, a 4554 metri d'altezza sul Monte Rosa, si può ora pagare anche con la carta di credito
Le carte di pagamento conquistano il Monte Rosa. Grazie all'iniziativa di Biverbanca (Gruppo MPS), i numerosi turisti che arrivano alla Capanna Osservatorio Regina Margherita, il rifugio più alto d'Europa (4554 metri di altezza) di proprietà del Club Alpino Italiano, possono pagare con la moneta di plastica.
All'inaugurazione del POS, avvenuta a fine agosto, ha partecipato anche Silvio Mondinelli, famoso scalatore conosciuto nel mondo alpinistico con il soprannome Gnaro. "Nelle mie numerose spedizioni extra continentali ha commentato non ho mai avuto modo di poter utilizzare la carta di credito a quote superiori di quella della Capanna Margherita".
Situato sulla vetta di Punta Gnifetti, il rifugio è un punto di riferimento internazionale non solo per gli alpinisti, ma anche per gli scienziati. All'interno della Capanna Margherita, infatti, si trova uno dei pochi laboratori al mondo sopra i 4mila metri, e vengono svolte attività di ricerca soprattutto nel campo della medicina d'alta quota e della meteorologia.
Tra le motivazioni che hanno spinto Biverbanca a rendere operativo un Pos in condizioni così estreme c'è sicuramente la volontà di sostenere il territorio e l'economia locale, oltre al notevole flusso turistico: durante il periodo di apertura la Capanna Margherita registra circa 4mila pernottamenti e oltre 30mila visitatori in transito.