BCE, presentata la nuova banconota da 10 euro
-
13 Gennaio 2014
Più resistente e difficile da falsificare, circolerà dal 23 settembre
La Banca centrale europea ha presentato questa mattina a Francoforte la nuova banconota da 10 euro. Più difficile da falsificare e più resistente nel tempo grazie ai progressi tecnologici compiuti nel settore, il secondo biglietto della serie 'Europa' presenta l'effigie della dea greca. I nuovi 10 euro entreranno ufficialmente in circolazione il 23 settembre 2014.
Come la prima serie di banconote in euro, il nuovo biglietto da 10 sarà molto facile da controllare con il tatto e la vista, applicando il metodo "toccare, guardare, muovere". Oltre al ritratto di Europa presente nell'ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro. I tagli da 5 e 10 della serie "Europa" risultano più resistenti nel tempo grazie a un rivestimento protettivo. Ciò consentirà una minore frequenza di sostituzione e quindi una riduzione dei costi e dell'impatto ambientale. L'Eurosistema procederà al graduale aggiornamento di tutte le banconote in euro, un taglio dopo l'altro in ordine ascendente.
L'Eurosistema è impegnato in iniziative a sostegno dell'adeguamento dei dispositivi di controllo dell'autenticità e delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote entro la data di introduzione del nuovo biglietto, prevista per settembre.