Banner Pubblicitario
05 Maggio 2025 / 04:14
 
BCE, 14 le banche italiane soggette a vigilanza diretta

 
Banca

BCE, 14 le banche italiane soggette a vigilanza diretta

di Flavio Padovan - 4 Settembre 2014
Pubblicata la lista delle 120 le banche europee "significative" che saranno supervisionate direttamente da Eurotower
Dal prossimo 4 novembre la BCE eserciterà la vigilanza diretta su 120 banche definite "significative", il cui elenco è stato reso pubblico oggi (leggi qui il testo integrale). Le banche italiane sono 14: Banca Carige, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Barclays Italia, Iccrea Holding, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Unicredit, Unione di Banche Italiane, Veneto Banca.
Le 120 banche rappresentano quasi l'85% del totale degli attivi bancari dell'area euro. Questi istituti saranno sottoposti alla vigilanza della Bce mentre le banche meno significative per dimensioni di asset continueranno ad essere sottoposte alla vigilanza delle banche centrali nazionali ma la Bce potrà decidere in qualsiasi momento di esercitare la diretta supervisione al fine di assicurare una coerente applicazione degli standard di vigilanza.
Il termine "significativo" per un istituto di credito si applica sulla base degli attivi, sull'importanza che riveste per l'economia del paese nel quale è insediato, la dimensione delle attività cross-border e infine se la banca in questione abbia ricevuto o richiesto aiuti pubblici attraverso l'ESM o l'Efsf.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario