Bankitalia inaugura un canale Fintech
di Giovanni Lefosse
-
4 Dicembre 2017
Tra gli obiettivi: costruire un punto di contatto con start-up e imprese innovative, seguire più da vicino gli sviluppi della tecnologia, accompagnare i processi di innovazione nell'ambito del quadro regolamentare
L'innovazione cresce a ritmi esponenziali e diventa sempre più importante per le Autorità finanziarie garantire un adeguato equilibrio tra opportunità e rischi del processo innovativo. È in questa cornice che si inserisce la nuova iniziativa della Banca d'Italia che vede la costituzione di un canale Fintech per accompagnare i processi di innovazione in Italia. Si tratta dell'attivazione di un punto di contatto (
[email protected]), attraverso il quale gli operatori possono prospettare nuovi progetti per banche e società finanziarie, affidandosi alle nuove tecnologie, come ad esempio blockchain, intelligenza artificiale, machine learning, big data.
La Banca d'Italia partecipa attivamente ai lavori di comitati e organismi internazionali per definire un quadro di regole armonizzate per lo sviluppo virtuoso dell'innovazione finanziaria. E con questa iniziativa vuole ulteriormente rafforzare la sua capacità di analisi dell'evoluzione dei mercati finanziari e aprire un canale di dialogo con gli operatori che intendono proporre soluzioni tecnologiche e organizzative innovative nell'area dei servizi finanziari, anche per favorire una maggiore attrattività del mercato domestico.
L'iniziativa è destinata a start-up e imprese innovative, le quali possono presentare progetti e richieste che saranno sottoposti a un vaglio multifunzionale con un approccio flessibile, nei tempi e nelle modalità, rispetto alle singole situazioni in esame. Nel corso del confronto saranno forniti riscontri agli operatori, ad esempio attraverso incontri o contatti telefonici.