Banner Pubblicitario
04 Maggio 2025 / 03:23
 
Bancassurance, UBI vende ad Ageas e BNP Paribas Cardif

 
Banca

Bancassurance, UBI vende ad Ageas e BNP Paribas Cardif

di Flavio Padovan - 7 Agosto 2014
Ceduta ai partner l'intera partecipazione nella joint venture operante nel ramo danni. Plusvalenza netta di 27 milioni di euro
UBI rimodula la propria presenza nella bancassurance ramo danni. La banca ha infatti annunciato di aver sottoscritto accordo per la vendita agli attuali partner di maggioranza - Gruppo Ageas e BNP Paribas Cardif – dell'intera quota detenuta (50% meno un'azione) di UBI Assicurazioni, joint venture esistente nel settore della distribuzione di prodotti assicurativi nei rami danni. Contemporaneamente è stato stipulato un nuovo accordo di distribuzione dei prodotti di UBI Assicurazioni, per le aree di attività e sui canali distributivi a essa dedicati già oggi attivi nel Gruppo UBI.
L'operazione comporterà per il Gruppo UBI Banca una plusvalenza netta di circa 27 milioni di euro, che, assieme alla riduzione delle attività ponderate per il rischio relative alla partecipazione ceduta, consentirà un beneficio in termini di CET1 pari a circa 7 punti base.
Si prevede che le autorizzazioni di legge necessarie per completare la vendita saranno rilasciate entro la fine del 2014. UBI Banca è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio Gattai, Minoli & Partners.
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario