Banca del Monte di Lucca, rinnovato il CdA
-
18 Aprile 2013
Claudio Guerrieri è il nuovo presidente. Renato Penzo confermato vice presidente
Il presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri, è stato eletto con voto unanime al vertice della Banca del Monte di Lucca. Lo ha annunciato la banca, aggiungendo che a suo fianco operarà Renato Penzo, del Gruppo Carige, confermato vice presidente. Fabrizio Cerbioni, presidente uscente, rimane in carica come consigliere.
Il nuovo Consiglio di amministrazione, votato dai soci Banca Carige SpA, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, risulta composto da Andrea Baldini, Mario Cavanna, Piercarlo Castagnetti, Fabrizio Cerbioni e Carlo Lazzarini. Il Collegio sindacale è formato da Andrea Traverso, presidente, Maria Grazia Lucchesi e Stefano Ragghianti. Sindaci supplenti sono stati nominati Santiago Vacca e Marco Marchi. Gli organi sociali ed il presidente rimarranno in carica sino al momento dell'approvazione del bilancio 2015.
"La Banca delMonte di Lucca è l'unico istituto di credito che, pur facendo parte di un gruppo di livello nazionale come quello di Banca Carige, vede nel suo assetto azionario la forte e contemporanea presenza delle due fondazioni bancarie lucchesi - ha commentato il neo presidente Guerrieri - È quindi una banca che non solo storicamente, ma anche operativamente, mantiene un forte livello di radicamento nel territorio: legame che si è consolidato ed è cresciuto con il recente ingresso a fianco della Banca del Monte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca". Per quel che riguarda gli obiettivi, secondo Guerrieri "sarà necessario continuare a garantire l'equilibrio economico mantenendo e, se possibile, accentuando il radicamento col territorio e quindi con gli enti le imprese e le famiglie lucchesi. D'altronde, questi rapporti con il sistema creditizio è una delle principali partite su cui si gioca la ripresa del nostro sistema economico. E una banca del territorio può agire da esempio e da stimolo per tutto il sistema".