Banner Pubblicitario
03 Gennaio 2025 / 06:01
 
"Hey Google, quanti soldi ho sul conto?"

 
Fintech

"Hey Google, quanti soldi ho sul conto?"

di Flavio Padovan - 20 Agosto 2018
Sella lancia il primo "voice banking" italiano su Google Home. Il nuovo servizio permette di avere informazioni sul conto e sulle carte semplicemente chiedendolo a voce, senza necessità di pc, tablet o app
"Hey Google, parla con Sella" Lanciato il primo "voice banking" italiano su Google Home. Permette di avere informazioni sul conto e sulle carte semplicemente chiedendolo a voce, senza necessità di pc, tablet o app Sella continua a puntare sull'innovazione e per prima in Italia lancia il "voice banking". Siamo nel campo in forte crescita (vendite in aumento del 180% nel secondo trimestre 2018 leggi qui la notizia) degli "smart speakers", gli altoparlanti intelligenti che, integrando assistenza vocale e intelligenza artificiale, funzionano come un maggiordomo virtuale. D'ora in poi anche per conoscere quanti soldi ci sono sul conto corrente, quali sono le ultime operazioni fatte e la disponibilità residua delle carte, basterà porre la domanda a voce agli smart speaker, senza dover utilizzare applicazioni o entrare nel sito internet della banca.  Ovviamente il nuovo servizio presuppone la disponibilità dei dispositivi di Google Home, l'assistente Google per la casa, e a una iniziale installazione. Ma niente di complicato e lungo: è necessario solo inserire le proprie credenziali nell'app di mobile banking di Banca Sella, da smartphone o tablet, e impostare il conto corrente e la carta di pagamento sui quali si vuole operare anche con il "voice banking". Poi per interagire con Google Home è sufficiente attivarlo con il comando vocale "Hey Google" o "Ok Google" e successivamente pronunciare: "Parla con Sella". A questo punto si potrà chiedere all'home assistant di fare una delle operazioni disponibili. Al momento è possibile chiedere a quanto ammonta il saldo del conto, l'elenco degli ultimi cinque movimenti, la disponibilità residua e gli ultimi cinque movimenti della carta di pagamento. A breve  saranno rese disponibili anche la ricarica della carta prepagata e del cellulare per un importo predefinito. La sicurezza delle operazioni è garantita dal fatto che nel momento in cui si vuole eseguire un'operazione è necessario essere autenticati sull'app di mobile banking "Sella". Il servizio di voice banking è stato sviluppato da Banca Sella in collaborazione con Vidyasoft, una startup di Lecce e spin-off dell'Università del Salento specializzata nel settore dell'Internet of things. Vidyasoft è stata accelerata da SellaLab, il centro di innovazione del Gruppo Sella, che ha sede anche a Lecce oltre che a Biella, Milano e Salerno.
{literal}{/literal}
La banca a portata di "Hey Google". Sella continua a puntare sull'innovazione e, per prima in Italia, lancia il "voice banking". Siamo nel campo in forte crescita (vendite in aumento del 187% nel secondo trimestre 2018 leggi qui la notizia) degli "smart speaker", gli altoparlanti intelligenti che, integrando assistenza vocale e intelligenza artificiale, funzionano come un maggiordomo virtuale. D'ora in poi anche per conoscere quanti soldi ci sono sul conto corrente, quali sono le ultime operazioni fatte e la disponibilità residua delle carte, basterà porre la domanda a voce agli smart speaker, senza dover utilizzare applicazioni o entrare nel sito internet della banca.
Ovviamente il nuovo servizio presuppone la disponibilità dei dispositivi di Google Home, l'assistente Google per la casa, e a una iniziale installazione. Ma niente di complicato e lungo: è necessario solo inserire le proprie credenziali nell'app di mobile banking di Banca Sella, da smartphone o tablet, e impostare il conto corrente e la carta di pagamento sui quali si vuole operare anche con il "voice banking". Poi per interagire con Google Home è sufficiente attivarlo con il comando vocale "Hey Google" o "Ok Google" e successivamente pronunciare: "Parla con Sella". A questo punto si potrà chiedere all'home assistant di fare una delle operazioni disponibili. Al momento è possibile chiedere a quanto ammonta il saldo del conto, l'elenco degli ultimi cinque movimenti, la disponibilità residua e gli ultimi cinque movimenti della carta di pagamento. A breve saranno rese disponibili anche la ricarica della carta prepagata e del cellulare per un importo predefinito.
La sicurezza delle operazioni - spiega la banca in una nota  - è garantita dal fatto che nel momento in cui si vuole eseguire un'operazione è necessario essere autenticati sull'app di mobile banking "Sella".
Il servizio di voice banking è stato sviluppato da Banca Sella in collaborazione con Vidyasoft, una startup di Lecce e spin-off dell'Università del Salento specializzata nel settore dell'Internet of things. Vidyasoft è stata accelerata da SellaLab, il centro di innovazione del Gruppo Sella, che ha sede anche a Lecce oltre che a Biella, Milano e Salerno.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario