Banner Pubblicitario
06 Ottobre 2022 / 16:09
 
Amichevole e coinvolgente: la comunicazione interna ai tempi del Covid

 
Banca

Amichevole e coinvolgente: la comunicazione interna ai tempi del Covid

di Ildegarda Ferraro - 2 Giugno 2021
La comunicazione interna in azienda stringe i bulloni, reggendo all’urto della distanza. Il Rapporto “La comunicazione interna ai tempi del Covid”, del Gruppo di lavoro interbancario dell’ABI, traccia il quadro delle prospettive di quanto stiamo vivendo. Anche nel tono del contatto
«Sai che ho questa mania per la formazione dei comunicatori. È un po’ la vecchia storia di chi custodisce i custodi e chi comunica ai comunicatori. La verità è che l’aria è cambiata. C’è un bisogno sostanziale di verificare quella cinghia di trasmissione che è costituita dalle relazioni tra colleghi. È un bisogno reale. Chi era più pronto è riuscito a rendere al meglio e a resistere in questo tsunami della pandemia…». Il collega mi racconta lo stato delle cose che vede giorno per giorno. «E poi c’è il tono della comunicazione». E qui capisco che “amichevole e coinvolgente” non si riferisce per forza ad una partita di calcio, ma allo scambio all’interno.
Il Rapporto La comunicazione interna ai tempi del Covid (consultalo qui), realizzato dal Gruppo di lavoro interbancario dell’ABI, rende bene lo stato delle cose. Il tono è certamente l’elemento più intangibile e nello stesso momento più invasivo. La necessità di rafforzare sempre di più una relazione basata sulla vicinanza, capace di innescare e di mantenere un dialogo coinvolgente, rassicurante e collaborativo, diventa una priorità nell’attività di comunicazione interna.
Il tono “amichevole e coinvolgente” resterà come eredità di questi tempi complicati. Perché se siamo riusciti a restare insieme anche stando fisicamente separati qualcosa vorrà dire. E così il tono “amichevole”, diventato più usato durante la pandemia, resta come priorità anche domani. E questo accade anche per il “coinvolgente”. Si afferma costante e resiste anche il tono “rassicurante”.
Certamente il lato tono si affianca ad aspetti come “strumenti e attività”, che hanno avuto e avranno un peso sostanziale. E così la Intranet, la spina dorsale dei passaggi informativi aziendali, assume sempre maggiore spessore. Come anche la tv e i messaggi audio in azienda.
Combinare vecchie e nuove conoscenze fa la differenza. Ricordando, come riporta Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss, "La forza del meno”, nel senso che non sempre aggiungere vuol dire migliorare (si veda qui). D’altra parte, e anche questo può essere una prova della forza del meno, “amichevole e coinvolgente” possono davvero fare la differenza.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario