Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 15:48
 
Al via il Fondo nazionale innovazione

 
Fintech

Al via il Fondo nazionale innovazione

di Flavio Padovan - 5 Marzo 2019
Un miliardo di euro in 3 anni per sostenere investimenti in startup, scaleup e Pmi innovative. A Cassa Depositi e Prestiti la gestione dei finanziamenti
Risorse per circa un miliardo di euro in 3 anni per iniziare a trasformare l'Italia in una smart nation. Questo l'obiettivo del Fondo Nazionale Innovazione (FNI) presentato dal Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio.
Il Fondo sarà gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, attraverso una cabina di regia che ha l'obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell'innovazione.
Nei settori strategici per la crescita e competitivita? del Paese: Deep Tech, come AI, Blockchain, New Materials, Space, Healthcare, EcoIndustries, AgriTech/Foodtech, Mobility, Fintech, Design/Made in Italy, Social Impact.
Lo strumento operativo di intervento del Fondo Nazionale è il Venture Capital, ovvero investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondi, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative. Questo spiega il Mise in una nota anche "per difendere l'interesse nazionale contrastando la costante cessione e dispersione di talenti, proprietà intellettuale e altri asset strategici che nella migliore delle ipotesi vengono "svendute" all'estero con una perdita secca per il sistema Paese".
Le risorse saranno destinate verso settori giudicati strategici per la crescita e competitivita? del Paese, quali AI, blockchain, new materials, space, healthcare, ecoindustries, agriTech/foodtech, mobility, fintech, design/made in Italy, social impact.
Tecnicamente FNI è un soggetto (SGR) multifondo che opera in una logica di mercato e di lungo periodo. Gli investimenti sono effettuati dai singoli Fondi del FNI in modo selettivo, in conformità con le migliori pratiche del settore, in funzione della capacità di generare impatto e valore sia per l'investimento sia per l'economia nazionale.
"La casa del Venture Capital sarà a Roma e seguirà tutte le fasi di sviluppo delle startup", ha detto l'amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo, intervenendo alla presentazione del Fondo nazionale innovazione. "Cdp ha spiegato - metterà a disposizione delle startup maggiori risorse, un vasto network di aziende e la propria rete territoriale per tradurre l'innovazione in nuova imprenditorialità. L'obiettivo - conclude è contribuire alla crescita del Paese e sostenere l'occupazione".
{literal}{/literal}
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario