Banner Pubblicitario
03 Maggio 2025 / 03:39
 
AgID, il nuovo direttore è Antonio Samaritani

 
Carriere

AgID, il nuovo direttore è Antonio Samaritani

di Flavio Padovan - 30 Aprile 2015
Nominato tra 189 candidati, sostituisce la dimissionaria Antonella Poggiani
Nuovo direttore per l'AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale. E' Antonio Samaritani, dal 2010 Direttore Sistemi Informativi e TLC della Regione Lombardia. Lo ha nominato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in sostituzione di Antonella Poggiani, che a sua volta aveva preso il posto di Antonio Ragosa.alla guida della struttura che ha assorbito le competenze dell'Agenzia per l'Innovazione, di DigitPa e del Dipartimento dell'Innovazione tecnologica.
Con la scelta di un tecnico, avvenuta dopo una selezione a cui hanno partecipato 189 candidati, si cerca di rimettere rapidamente in pista un organismo necessario per lo sviluppo digitale del Paese, ma che finora è stato frenato da problemi di governance e di organico, oltre che da lungaggini burocratiche come l'approvazione dello Statuto dell'AgId per il quale sono stati bruciati mesi di operatività.
Secondo il ministro Madia, "la nomina di Samaritani vuole dare un messaggio di continuità rispetto al lavoro svolto dalla Poggiani". Questo vuol dire che il nuovo dg proseguirà il lavoro nel solco tracciato dai predecessori e, dunque , darà priorità all'attuazione di progetti strategici quali fatturazione elettronica, identità digitale e anagrafe unica.
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario