Banner Pubblicitario
18 Maggio 2025 / 05:56
 
ABI socio onorario di CashlessWay

 
Pagamenti

ABI socio onorario di CashlessWay

di Flavio Padovan - 30 Aprile 2014
Anche Bassilichi, Edenred e Payleven entrano nell'associazione nata per promuovere l'epayment
L'Associazione Bancaria Italiana è  socio onorario di CashlessWay, Global Hub for ePayment Culture. Lo ha annunciato Geronimo Emili, presidente dell'associazione nata nel novembre 2013 per promuovere l'epayment in tutte le sue forme e stimolare l'uso responsabile del denaro contante.
Contemporaneamente all'ABI sono entrate a far parte di CashlessWay anche 3 aziende, portando a 7 gli associati effettivi. Bassilichi, Edenred e Payleven si sono aggiunte a TAS, Unione Nazionale Consumatori e Roma Capitale Investment Foundation.
"Secondo l'ultimo Working Paper dell'Istituto per la Competitività, l'ampliamento del mercato dei pagamenti digitali in Italia innescherebbe un circolo di crescita esponenziale: con un milione in più di carte di pagamento in circolazione il PIL crescerebbe dello 0,65% e l'economia sommersa si ridurrebbe dello 0,36%" ha dichiarato Andrea Keller, AD di Edenred Italia. Inoltre, - ha continuato - "le evoluzioni in campo digitale hanno sinora generato nuove scie occupazionali e nuovi scenari economici per le attività commerciali dell'intero sistema Paese. Edenred partecipa attivamente al processo di evoluzione delle forme di pagamento sia realizzando piattaforme di servizi totalmente digitalizzate per il mercato B2B, sia affiancando partner strategici come CashlessWay con l'obiettivo di diffondere una cultura digitale dei pagamenti condivisa e sostenibile".
"La decisione di entrare a far parte di CashlessWay – ha commentato Marco Bassilichi, Presidente di Bassilichi - nasce dalla convinzione che per diffondere la cultura dei pagamenti digitali è necessaria una collaborazione concreta e continuativa fra istituzioni, enti e operatori di settore che preveda occasioni di confronto e condivisione di idee, oltre alla promozione di iniziative congiunte di formazione e comunicazione che possono contribuire ad aumentare la conoscenza delle opportunità di sviluppo che l'e-payment può offrire al nostro Paese". In tal senso, ha proseguito Bassilichi, "CashlessWay rappresenta un incubatore nel quale i Soci possono anche convogliare conoscenze ed esperienze diverse, perseguendo l'obiettivo comune che è quello di promuovere l'utilizzo di strumenti di pagamento alternativi al contante, ambito nel quale il Gruppo Bassilichi, come player di riferimento della Monetica, è impegnato da anni".
Nel ribadire l'impegno di payleven nella creazione e sviluppo di una società senza contanti, il General Manager Alberto Adorini, ha sottolineato come l'utilizzo della moneta elettronica sia correlato con alti gradi di sviluppo economico e i mobile payments garantiscano esperienze di acquisto e possibilità di interazione con i propri clienti impensabili fino a qualche anno fa. "Questa innovazione va adeguatamente spiegata agli utilizzatori finali e, come nuovo membro di CashlessWay, siamo onorati di collaborare con primarie istituzioni per rendere questa vision una realtà", ha concluso Adorini.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario