Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 14:00
Valitutti (isybank): "Nati per i giovani, vogliamo essere la banca semplice per tutti"

 
Pagamenti

Valitutti (isybank): "Nati per i giovani, vogliamo essere la banca semplice per tutti"

di Flavio Padovan, Maddalena Libertini - 14 Novembre 2025
Al Salone dei Pagamenti 2025, isybank non si è limitata a portare le sue innovazioni: ha scelto di essere partner della Terrazza dei Talenti, lo spazio che quest'anno ha debuttato con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai temi del digitale e dell'economia.  Una scelta in linea con il DNA della banca. «Il 75 per cento dei nostri clienti ha meno di 35 anni», ricorda Antonio Valitutti, Amministratore Delegato di isybank. «Siamo nati per i giovani, ma - aggiunge - puntiamo a essere la banca semplice per tutti».  Nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione del Salone, Valitutti ricorda che isybank è anche il laboratorio digitale di Intesa Sanpaolo, dove vengono testate tecnologie, servizi e modelli di interazione pensati per chi vive quotidianamente nel mobile e destinati a diventare standard per il gruppo. «isybank nasce come una banca semplice per chi ha bisogni semplici e usa il digitale nella vita di tutti i giorni». Un tratto distintivo, sottolinea Valitutti, che sta convincendo non solo i più giovani, ma anche fasce d'età più alte. I wearable: il pagamento diventa un gesto fluido Tra le novità presentate al Salone, i wearable sono stati al centro dell'attenzione di giovani e studenti, protagonisti della Terrazza dei Talenti. «Avere strumenti come l'anello e il braccialetto sviluppati con Tapster che ci consentono di andare sul digitale in modo naturale, più comodo, sicuro e veloce, è una priorità per noi», afferma Valitutti.  AI e pagamenti autonomi: innovare restando umani Il futuro, però, non si gioca solo sull'esperienza utente, ma anche sul potenziale dell'intelligenza artificiale. «L'AI avrà un impatto fortissimo sui pagamenti», afferma Valitutti. «Si parla di pagamenti autonomi effettuati tramite agentic AI capaci di eseguire operazioni senza intervento umano. Per abbracciare queste innovazioni bisogna essere tecnologicamente pronti, e isybank lo è».  Ma, avverte, la tecnologia da sola non basta. «In un mondo che va sempre più verso il digitale, il vero valore che dobbiamo promuovere ai nostri clienti è la fiducia». Fiducia che per isybank deve fondarsi sull'equilibrio tra innovazione e vicinanza umana. «Siamo una banca senza sportelli, ma con oltre 3.000 colleghi della nostra filiale digitale pronti ad assistere in ogni momento. È questo il senso del nostro modello che chiamiamo Human Digital Bank».  Un approccio che spiega perché isybank sia diventata il partner naturale della Terrazza dei Talenti: un luogo dove accompagnare i giovani verso una partecipazione consapevole all'economia digitale. Perché, come conclude Valitutti, «la tecnologia cambia, ma la fiducia resta la vera infrastruttura su cui costruire il futuro». Guarda lo Speciale Salone dei Pagamenti 2025: https://t.ly/JjcEg
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

 
Pagamenti

Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario