A Supervision, Risks & Profitability 2024, SAS ha portato la sua visione globale, proponendo la soluzione Enterprise Customer Decisioning che permette di innovare il processo del credito migliorando l’esperienza del cliente grazie a data-driven insights. “È un framework - spiega Anselmo Marmonti, Vice President Risk, Fraud & Compliance Solutions di SAS - che consente alle banche di gestire l'intero processo end-to-end, dall'onboarding all'origination, alla customer management, fino anche alla collection, in modo estremamente granulare ma trasversale rispetto alle funzioni”. Un approccio, continua Marmonti, non solo quindi focalizzato sull'area rischio o sul mondo frodi, ma che abilita fortissime sinergie tra business e IT, rimuove i silos e riunisce tutto all’interno di un’unica infrastruttura condivisa. “Ovviamente un aspetto chiave – sottolinea Marmonti – è avere AI e GenAI enabled all’interno di questo processo”.
Una soluzione pensata sulla base delle esigenze che SAS ha individuato a livello internazionale e che è stata già adottata da una banca globale, razionalizzando oltre 50 sistemi esistenti, “con KPI ottimi in termini di ROI, time to value, time to market e riduzione del TCO”.
“Enterprise Customer Decisioning risponde alle esigenze anche delle banche italiane, come è emerso dagli interventi che abbiamo ascoltato a Supervision, Risks & Profitability”, afferma Alida Popescu, Customer Advisory Manager Risk Practice di SAS. “Come SAS possiamo supportare le banche ad accelerare questi processi di trasformazione del credito, anche sulla base dei business case positivi ottenuti in progetti internazionali. Le linee guida LOM sono un driver importante per innovare, ma a volte vediamo che non sono sufficienti a motivare l’investimento. Per questo proponiamo un approccio integrato, ma che può partire anche identificando insieme alla banca i casi d’uso prioritari”.