Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 08:59
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Il Salone dei Pagamenti 2019

Limentani (ABIServizi - OSSIF): prevenzione frodi e cultura della sicurezza per proteggere i più deboli

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
05 Giugno 2025

Un protocollo per rafforzare la protezione delle persone più vulnerabili e un sistema pubblico per prevenire le frodi da furto d’identità: la strategia di ABI, Ministero dell’Interno e OSSIF si fa sempre più integrata.

«Il protocollo siglato da ABI e Ministero dell’Interno il 19 marzo 2025 ha un obiettivo preciso: rafforzare la rete di protezione verso le persone più esposte a truffe e raggiri, come anziani, persone fragili o con bassa educazione finanziaria», spiega Jessica Limentani, Sviluppo Progetti e Best Practices di ABIServizi - OSSIF, intervistata da Bancaforte a Banche e Sicurezza 2025.

«Le frodi che colpiscono queste persone non generano solo danni economici, ma anche psicologici, e spesso causano un senso di imbarazzo che frena la denuncia. Il nostro impegno è favorire una cultura della sicurezza attraverso azioni comunicative capillari e strumenti di prevenzione concreti».

Tra questi strumenti c’è SCIPAFI, il Sistema pubblico di prevenzione delle frodi nel credito al consumo, operativo da dieci anni, a cui ABI e OSSIF collaborano insieme a MEF e CONSAP: «SCIPAFI permette la verifica dei dati identificativi e reddituali dei richiedenti credito, incrociandoli con le principali banche dati pubbliche come INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Interno e dei Trasporti», spiega Limentani.

Un sistema che si è evoluto: oggi viene usato non solo per il credito al consumo, ma anche per l’apertura di conti correnti, e si è esteso a soggetti come assicurazioni, società di telefonia, gestori di identità digitale e operatori obbligati all’adeguata verifica antiriciclaggio.

«SCIPAFI è un’eccellenza italiana», conclude Limentani, «e rappresenta un modello virtuoso di collaborazione pubblico-privato, sempre più orientato a garantire fiducia e sicurezza nei servizi finanziari».


di Flavio Padovan  - 
Permettere all'esercente di sottoscrivere con una procedura completamente online un c...
di Flavio Padovan  - 
Per Massimo Doria della Banca d'Italia, il nuovo scenario del settore dei pagamenti i...
di Flavio Padovan  - 
Auriga punta sull'innovazione, non solo con i suoi laboratori interni di ricerca e sv...
di Andreina D'Attolico  - 
"È fondamentale che il mondo dei sistemi di pagamento capisca qual è l'evoluzione dei...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Con oltre 11 mila presenze registrate all'edizione 2019, il Salone dei Pagamenti ha s...
di Flavio Padovan  - 
Sono 8 le banche che hanno scelto di adottare Plick nel suo primo anni di operatività...
di Andreina D'Attolico  - 
Al Salone dei Pagamenti 2019 City Poste Payment ha presentato un nuovo brand, Zibaldo...
di Flavio Padovan  - 
Mastercard continua ad investire in modo significativo sulla sicurezza, sia lato cons...
di Flavio Padovan  - 
Il settore dei pagamenti è in grande evoluzione ed è in crescita ormai da qualche ann...
di Andreina D'Attolico  - 
Dopo aver accompagnato l'80% del settore bancario alla compliance alla PSD2 con CBI G...
di Flavio Padovan  - 
L'open banking rappresenta una delle principali opportunità per l'evoluzione dell'eco...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 luglio 2025 - Federated Learning e IA responsabile: la sfida di ABI Lab nel pilota bancario di TANGO
e poi: "Banking 4.0 - GenAI e Rivoluzione digitale", lo speciale sull'Experian Hub 2025 con le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario