Banner Pubblicitario
06 Giugno 2026 / 19:38
 

 
Banche e Sicurezza 2021

Cybersecurity, le priorità per le banche

19 Agosto 2021

La sicurezza cyber è un tema centrale per il mondo finanziario. Per Paolo Carcano, Partner PwC Italia, tra le principali priorità per le banche c'è la protezione degli endpoint, elemento fondamentale per una reale e concreta strategia di sicurezza perché spesso rappresenta l'anello debole.

Un altro fronte caldo è il cloud, sempre più al centro della trasformazione del business. Per questo – sottolinea Carcano – è importante riuscire a monitorare la loro sicurezza e a misurarla.

Per quanto riguarda le frodi è necessario agire con la massima collaborazione non solo in termini di infosharing di mercato, ma anche all'interno dell'azienda, abilitando da un lato logiche di behavior analysis possibili solo con il dialogo tra sicurezza e compliance, e dall'altro una visione sui dati che superi realmente la divisione tra funzioni.

Infine Dora, Digital Operational Resilience Act. Per Carcano il mercato è interessato, ma è importante attivarsi subito, anche se non è stata ancora emanata. I contenuti, infatti, sono conosciuti e hanno una portata veramente vasta, dalla cybersecurity alla gestione delle terze parti. Inoltre impatta non solo sulle banche, ma anche su tutti gli operatori che operano nei servizi finanziari e i provider.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza cyber è un tema fondamentale per le banche. Per Giancarlo Marengo, Count...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con Tinexta Cyber è nato un polo italiano aggregante nella cybersicurezza che riunisc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Marco Molinaro, Managing Director di Accenture Security, la sicurezza cyber è ogg...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Francesco Teodonno, Security Leader IBM Italia, la forte accelerazione della digi...
di Flavio Padovan  - 
Oggi la principale minaccia alla sicurezza per il mondo finance è rappresentata dai m...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Domenico Raguseo, Head of Cybersecurity Unit Exprivia   (videointervista a cura di Fl...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 maggio 2026 - Benanti: "Per il Papa l'AI determina potere e va regolata"
e poi: Tra incertezza geopolitica e trasformazione digitale, i temi caldi di Supervision 2026; Speciale Banche...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario