UniCredit, tre nomine per rafforzare il team Italia
di Flavio Padovan
-
22 Novembre 2021
Nuovo incarico per Remo Taricani, che coordinerà la rete commerciale e i canali di distribuzione alternativi nel nostro Paese. Entrano nel gruppo Massimiliano Mastalia, a cui è affidato il Corporate Italia, e Marica Campilongo, che guiderà il Corporate Development Italia
Ancora nomine in casa UniCredit. Andrea Orcel e Niccolò Ubertalli, rispettivamente Ceo del Gruppo e responsabile UniCredit Italia, sono intervenuti di nuovo per rafforzare la squadra di manager che avrà il compito di attuare il nuovo Piano industriale che sarà presentato il 9 dicembre. L’attenzione in questa tornata è stata rivolto in particolare all’Italia, confermando la sua centralità come geografia autonoma all’interno del Gruppo.
Di seguito le novità, tutte già operative:
- Remo Taricani è stato nominato responsabile network Italia. Sarà lui, dunque, a coordinerà la rete commerciale e i canali di distribuzione alternativi della banca, avendo come obiettivo – spiega una nota – “la crescita e lo sviluppo della clientela, la semplificazione dell'organizzazione, la costante attenzione alla qualità e alla velocità del servizio e garantendo la coerenza con le iniziative del Gruppo”.
- Massimiliano Mastalia entra in UniCredit per guidare Corporate Italia. Subentra ad Andrea Casini, che lascia il gruppo dopo oltre 40 anni. Alla scelta di Mastalia come responsabile dell’area corporate ha contribuito anche la sua esperienza in questo settore, essendo stato, tra l’altro, Direttore Corporate e Private Banking del gruppo Popolare di Vicenza, Head of Corporate & PA Market Italy di BNL Gruppo BNP Paribas, Chief Commercial Officer di Depobank e co-fondatore di Prestatech.
- Marica Campilongo è la nuova responsabile Corporate Development Italia “per rafforzare il dialogo strategico con i clienti”. Opera a riporto di Mastalia. Arriva in UniCredit dopo essere stata recentemente Head of Large Corporate di UBI Banca Corporate & Investment Banking e Head of Network Origination Covarege di IMI Cib Intesa Sanpaolo
Con queste nuove nomine, commenta una nota, “UniCredit sarà in grado di assicurare piena responsabilizzazione di ciascun business e area della banca mettendo il cliente al centro di tutte le attività, integrando ulteriormente la tecnologia e la digitalizzazione come fattori chiave di successo con chiara attribuzione di ruoli e responsabilità”.