Banner Pubblicitario
03 Gennaio 2025 / 01:16
 
UniCredit Start Lab: al via le selezioni 2017

 
Fintech

UniCredit Start Lab: al via le selezioni 2017

di Giovanni Lefosse - 19 Maggio 2017
800 i progetti totali, la Lombardia la regione con più iscritti, dalla Sicilia gli imprenditori più giovani. Digital e Made in Italy le categorie più gettonate …
Apre i battenti la quarta stagione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione per startupper promosso da UniCredit.
Dopo il road-show che ha toccato oltre 30 tappe, è tutto pronto per la selezione delle 797 candidature pervenute da tutta Italia, con 494 imprese di nuova costituzione e 303 idee imprenditoriali innovative. Due le fasi di selezione:
  • la prima a cura di un team dedicato della banca,
  • la seconda svolta da 4 commissioni con esperti dei settori Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy e Life Science.
Tutte le start-up che supereranno il primo livello di selezione beneficeranno di attività di mentoring, di sviluppo del network, di un training manageriale avanzato e di servizi bancari ad hoc. La start-up vincitrice in ciascuna delle quattro categorie a giudizio delle commissioni riceverà inoltre un grant di 10.000 euro.
Partendo dalle 797 richieste pervenute, è interessante tracciare uno spaccato delle start-up in Italia:
  • fattore territoriale: la Lombardia, con 160 candidature, è la regione più prolifica in termini di nuove idee, seguita da Veneto e Campania, entrambe rappresentate da 93 business plan inviati;
  • dal punto di vista del settore, il 47% dei partecipanti proviene dall'area Digital; il 13% dal settore Scienze della vita (medicina, biomedicale, tecnologie assistive), l'8% dal Clean Tech, con progetti che spaziano dalle energie rinnovabili alla sostenibilità ambientale. Il restante 32% ha invece presentato progetti sull'Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, turismo);
  • sotto il profilo anagrafico, il 50% degli imprenditori iscritti ha un'età compresa tra i 24 e i 35 anni. Dalla Sicilia gli startupper più giovani, con l'80% dei concorrenti che non raggiunge i 40 anni di età. Sono inoltre il 20% le startup candidate al programma da una donna.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario