UniCredit, 500 mila euro a sostegno dell'infanzia
di Maddalena Libertini
-
21 Luglio 2020
Scelti i 44 progetti di sviluppo dedicati a bambini e adolescenti che il Gruppo e UniCredit Foundation contribuiranno a finanziare in 12 paesi europei
Sostenere i progetti a favore dell’infanzia e adolescenza nei diversi Paesi europei in cui il Gruppo UniCredit opera per generare un impatto sociale positivo nel medio-lungo termine. Questo lo spirito e l’obiettivo della “Call for Europe 2019 – Supporting Childhood” lanciata a dicembre 2019 dalla UniCredit Foundation.
A selezionare e segnalare alla Fondazione i progetti più rilevanti sono state le banche locali del Gruppo grazie alla conoscenza delle comunità in cui sono attive e dei loro bisogni nonché delle realtà già impegnate nel territorio su questi temi.
Lo ha confermato Maurizio Beretta (nella foto), Presidente di UniCredit Foundation: "Il ruolo delle nostre banche locali è stato fondamentale in questa iniziativa per selezionare i progetti meritevoli, espressione delle comunità in cui operano".
Una giuria di esperti ha individuato i 44 progetti vincitori tra i quali verranno ripartiti i 500 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione.
I progetti sono gestiti da organizzazioni non profit e interverranno in 12 Paesi: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Le tipologie di intervento sono molteplici: dal sostegno alle famiglie con bambini affetti da patologie gravi ad attività a supporto di bambini e ragazzi in situazione di fragilità e disagio sociale, alla promozione dell’istruzione scolastica e dell’inclusione delle disabilità.
L’iniziativa di sostenibilità si affianca all’analogo bando “Call for the Regions – Carta E 2019” rivolto alla sola Italia.