Una start-up per crescere sui marketplace
di Giovanni Lefosse
-
28 Febbraio 2018
Witailer punta a far crescere le vendite online delle aziende italiane attraverso la massimizzazione delle performance su Amazon e su altre piattaforme globali
Ha pochi mesi di vita ma vanta già clienti importanti come Universal, 3M, Wilkinson, Brums, Lavazza, Matt. Si tratta di Witailer, la start-up italiana specializzata nella gestione dei marketplace online. Obiettivo: aiutare le imprese italiane, soprattutto le Pmi, a definire le strategie di crescita in rete e a rafforzare i propri brand sia su Amazon che su altri marketplace mondiali, comprese le piattaforme cinesi.
Ottimizzazione del contenuto, pianificazione promozionale, gestione del marketing operativo, efficientamento dei processi operativi sono tra le attività di Witailer. Con due software proprietari per monitorare le performance dei brand e della categoria sui marketplace online e con informazioni continue ai clienti sui mercati Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina.
"Ormai più del 50% delle vendite e-commerce avviene sui marketplace, e i primi due Alibaba e Amazon hanno raggiunto più di 790 milioni di clienti attivi nel mondo. Le aziende devono focalizzarsi su queste grandi piazze prima ancora di pensare a un loro sito e-commerce"- spiega Federico Salina, Ad di Witailer ed ex Senior Manager di Amazon - "Negli ultimi anni mi sono confrontato con più di 400 aziende italiane e multinazionali e molte di queste non stanno sfruttando al meglio le opportunità di crescita sul canale e-commerce, soprattutto le aziende italiane in termini di export. Così con altri soci abbiamo deciso di offrire un servizio dedicato, avviando Witailer".