Una foresta per Banca Sella
di Giovanni Lefosse
-
23 Giugno 2017
I clienti che decidono di ricevere online le comunicazioni della banca, rinunciando alla carta, adotteranno 5 mila nuovi alberi di cacao in Camerun
Ci sono molti modi originali per contribuire alla tutela dell'ambiente. Come rinunciare alla carta stampata delle comunicazioni della propria banca e allo stesso tempo piantare un albero a distanza e seguirne la crescita online. È questa l'iniziativa di Banca Sella che, in collaborazione con
Treedom, ha creato la "Foresta di Banca Sella", piantando cinquemila piante di cacao in Camerun, dati in adozione ai propri clienti.
Il meccanismo è semplice: per piantare l'albero di cacao basta aderire entro il 14 luglio a SellaBox, disponibile tramite app o internet banking, che prevede l'invio della documentazione della banca solo in versione elettronica (in totale sicurezza). Risparmiando così carta per comunicazioni sul proprio conto corrente, carte, risparmi e investimenti, mutuo e finanziamenti.
Si riceveranno successivamente aggiornamenti e foto che testimoniano la crescita del proprio albero da condividere sui social e nella community di Treedom. Ogni albero sarà infatti fotografato e geolocalizzato e saranno indicate latitudine e longitudine di modo da poterne seguire lo sviluppo.
Con questa iniziativa, oltre a contribuire all'assorbimento di anidride carbonica nell'atmosfera grazie alla piantumazione di nuovi alberi, Banca Sella sostiene il progetto di Treedom e dell'Institut de Recherche Agricole pour le Développement del Camerun per la piantumazione di alberi di cacao in terreni devastati dal taglio illegale, che coinvolge numerosi villaggi della regione centrale del Paese. Il progetto è gestito da contadini e cooperative di agricoltori locali che ne ricevono i frutti oltre a formazione, lavoro e reddito.