Un libro sulle nuove professioni del credito
-
12 Novembre 2019
Il volume “Perchè non me l’hanno insegnato a scuola?” vuole far scoprire ai Millennials le trasformazioni in atto e le opportunità professionali nel settore del credito. Con il contributo di Antonio Patuelli e di Beppe Ghisolfi
Chi sono i consulenti del credito? Come sta cambiando il loro ruolo? Quali opportunità di carriera nel mercato dei mutui, della cessione del quinto o del factoring? Quali sono i termini chiave dell’intermediazione creditizia? Risponde a queste domande il libro “Perchè non me l’hanno insegnato a scuola?”, appena pubblicato da MFC Editore e curato da EMFgroup, società specializzata nella consulenza di marketing nel mercato dei servizi finanziari.
Il libro propone innanzitutto una riflessione sul bancario del futuro, per comprendere come la trasformazione tecnologica stia cambiando il lavoro in banca e la figura del bancario, dal dirigente al direttore di filiale e al cassiere. Con un focus sul mercato del credito e sulle nuove opportunità di lavoro per i giovani.
Attenzione particolare viene dedicata inoltre all’evoluzione del ruolo del consulente del credito, analizzando regolamentazione, nuovi percorsi professionali e leve di marketing, con uno sguardo anche al mercato americano per conoscere da vicino la figura del mortgage broker.
Il libro sposta poi l’analisi sui termini chiave del settore creditizio, arricchita dall’introduzione di Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, e dalla prefazione di Beppe Ghisolfi, Vice Presidente European Savings Banks Group.
Focus infine su cinque aree del credito, per conoscere il mercato, le peculiarità e i concetti più importanti: cessione del quinto, Confidi, factoring, leasing e mutui.
Oltre a spiegare ai giovani come sta cambiando il mercato del credito e quali opportunità di lavoro cogliere, il libro vuole contribuire alla diffusione dell’educazione creditizia, tema molto importante per le famiglie italiane alle prese con finanziamenti e bisogni di protezione.