Banner Pubblicitario
09 Dicembre 2024 / 07:10
 
Un grattacielo verde per Ubi Banca

 
Banca

Un grattacielo verde per Ubi Banca

di Maddalena Libertini - 17 Giugno 2020
Nuovo passo avanti del piano di riorganizzazione immobiliare del gruppo a Milano. La nuova sede sarà la torre Gioia 22, progettata secondo le migliori best practice in tema di ecosostenibilità. Un’operazione green che assicura non solo vantaggi ambientali, ma anche risparmi alla banca guidata da Victor Massiah
Il Gruppo Ubi avrà una nuova sede a Milano e sarà green. Procede il progetto di riorganizzazione logistica-organizzativa che la banca porterà avanti con Coima, società indipendente che opera nel Development & Property Management, e alcuni primari investitori istituzionali.
L’area individuata per i nuovi headquarter è quella di via Melchiorre Gioia 22 (MG22) dove sorgerà il grattacielo di 26 piani per 120 metri di altezza, denominato Gioia 22. Ubi Banca ha acquistato la totalità delle quote del fondo immobiliare Porta Nuova Gioia, gestito da Coima, e supporterà il completamento dello sviluppo edilizio previsto entro il 2021.
Da questo spostamento il Gruppo Ubi otterrà un efficientamento dei propri spazi a Milano di oltre il 36%, mentre ulteriori risparmi energetici deriveranno dai criteri di progettazione sostenibile adottati per l’edificio. Il contenimento dei costi operativi della nuova sede rispetto alle location attuali è stato valutato in circa 5 milioni di euro annui.
L’operazione include anche la vendita di sette immobili di proprietà di UBI Banca, sempre nel capoluogo lombardo. Contestualmente alla cessione, sono stati stipulati con gli acquirenti i contratti di locazione per consentire al Gruppo UBI di continuare a occupare gli edifici fino al trasferimento in MG22.
Con questa vendita il Gruppo realizzerà una plusvalenza lorda finale di circa 54 milioni, che verrà contabilizzata in parte (circa il 30%) nei risultati del secondo trimestre 2020 e in parte in quelli del terzo, in coerenza con le tempistiche di perfezionamento dei rogiti. Anche questi immobili saranno successivamente riqualificati contribuendo indirettamente in termini di sostenibilità ambientale.
Infine ulteriori benefici economici saranno generati dalla cessione di parte delle quote del Fondo Immobiliare Porta Nuova Gioia a investitori istituzionali al termine della costruzione di MG22, che insiste sull’area di nuova espansione urbana a vocazione direzionale di Porta Nuova.

Un progetto all'avanguardia

Gioia 22 o Scheggia di Vetro, come è stato soprannominato il grattacielo disegnato dallo studio internazionale Pelli Clarke Pelli Architects, è stato progettato per soddisfare i più avanzati standard di innovazione tecnologica e bioedilizia e sarà la prima torre Nearly Zero Energy Consumption Building in Italia.
Anche la forma architettonica è stata determinata proprio in funzione dell’ottimizzazione della luce e dell’energia solare. Sarà infatti dotato di oltre 6.000 mq di pannelli fotovoltaici che, insieme all’utilizzo dell’acqua di falda per la climatizzazione estiva e invernale, consentiranno una riduzione del fabbisogno energetico del 75% rispetto alle più recenti torri direzionali presenti a Milano.
Progettazione e costruzione sono state improntate sin dall’inizio a principi di sostenibilità e riduzione del consumo di energia per ottenere le certificazioni LEED Gold (Leadership in Energy and Enviromental Design) e WELL: dall’utilizzo di materiali che rispettino requisiti Cradle-to-Cradle di circolarità economica e riuso, all’adozione dell’innovativo sistema di raffrescamento diretto da free cooling (senza utilizzo di un gruppo frigorifero), all’illuminazione a LED regolata da sensori, all’involucro a triplo vetro altamente performante.
L’assorbimento di CO2 dell’edificio sarà pari a quella di un bosco di 4.500 alberi, mentre l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 306 abitazioni.
Vai alla sezione In primo piano
NTT DATA_SDP 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario