Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 16:22
 
Un approccio olistico alla sicurezza informatica della videosorveglianza

 
Sicurezza

Un approccio olistico alla sicurezza informatica della videosorveglianza

di Mattia Schieppati - 28 Luglio 2022
Anche le videocamere che proteggono le filiali possono diventare, in un panorama sempre più IoT driven, punti di accesso per cybercriminali. Ecco perché, secondo Giacomo Monari Regional Sales Manager di March Networks, serve un approccio a 360° alle nuove sfide della sicurezza informatica
Il caso che ha fatto più notizia è avvenuto nel marzo 2021, quando un hacker ha esposto immagini e video da 150.000 telecamere di sicurezza collegate ad Internet. L’azienda colpita, una startup con sede in California, avrebbe dato a più dipendenti i diritti di super amministratore del sistema, e la password è stata infine pubblicata online. Morale? La violazione dei dati ha creato dei danni importanti a numerose aziende, così come ospedali, prigioni e altre organizzazioni che utilizzavano i sistemi di quell’azienda.
«È un esempio interessante per mostrare come il tema della cybersicurezza abbia molte implicazioni e rivela perché il settore bancario detiene standard così elevati per la protezione dei dati. Le Banche devono tenere in considerazione il rischio di cybersecurity di tutti i sistemi IOT, compreso il loro sistema di videosorveglianza», spiega Monari, relatore a Banche e Sicurezza 2022. «Se infatti per esempio le telecamere di sorveglianza vengono compromesse», continua Monari, «le immagini possono finire nelle mani sbagliate e quindi essere utilizzate per preparare un attacco fisico alla filiale, oppure le prove di un attacco potrebbero essere cancellate o, ancora, le telecamere potrebbero essere utilizzate come vettore di attacco verso server della Banca stessa».
È evidente che le Banche devono scegliere una tecnologia affidabile da produttori che investono in modo coerente e continuativo in misure di sicurezza informatica e protezione dei dati.
«Per questo da oltre 20anni March Network offre un approccio olistico alla sicurezza informatica che coinvolge una visione a 360° di tutti gli aspetti della nostra attività, compresi i nostri prodotti, le persone che li creano e i processi che ci guidano, in modo che i nostri clienti possano sentirsi davvero sicuri».
Una sicurezza che oggi si misura nei numeri: le soluzioni video IP di March Networks per il settore bancario hanno aiutato più di 600 banche e cooperative di credito a ridurre le perdite dovute a frodi e a raccogliere dati di video intelligence.
Vai alla sezione In primo piano
PAX ITALIA BANNER MEDIUM OTTOBRE 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario