Banner Pubblicitario
07 Aprile 2020 / 06:04
Banner Pubblicitario
 
#staytunedwithfeduf, la nuova video rubrica social di Feduf

 
Banca

#staytunedwithfeduf, la nuova video rubrica social di Feduf

20 Marzo 2020
Grazie a Feduf, l’educazione finanziaria entra nelle case per conoscere i rischi dei mercati e per comprendere l’attuale situazione economica. Con il commento del professor Beppe Ghisolfi
Se oggi il pensiero comune ritiene che dopo la quarantena niente sarà più come prima, anche il livello della consapevolezza delle persone sugli effetti economici di una emergenza sanitaria come l'attuale, non potrà più essere lo stesso.
In questo momento circolano, in Italia così come in Europa e nel resto del mondo, proiezioni sulla crescita negativa cui andranno incontro i principali indicatori sia macro che micro-economici, dal prodotto interno lordo alle nostre singole situazioni patrimoniali e professionali ed è quindi dovere civico di tutti far sì che la necessità di restare a casa si accompagni alla possibilità, accessibile a tutti grazie ai social media e alle tecnologie di cui disponiamo, di informarsi, anzi di educarsi sulle conseguenze della pandemia una volta tornati alla normalità.
Su questo tema decisivo, Feduf – la Fondazione per l'educazione finanziaria e il risparmio costituita da ABI – intende utilizzare gli strumenti della comunicazione remota per essere vicina alle centinaia di docenti e migliaia di studenti già incontrati in tutta Italia in occasione dei numerosi eventi organizzati nelle scuole, dalle lezioni ad hoc alla competizione per individuare i migliori piani di business delle start up giovanili nate nelle classi.
In tutto ciò, Feduf conferma l'importanza del contributo altamente qualificato del Professor Beppe Ghisolfi, che tante iniziative ha condiviso con spirito di amicizia e collaborazione nel corso di questi anni. Comunicatore e scrittore di best sellers sui temi dell'economia e della finanza, attuale Vicepresidente del Gruppo europeo delle Casse di risparmio dopo esserlo stato dell'ABI e dell'ACRI, sarà il protagonista di una specifica videorubrica dal titolo #iorestoacasaconbeppeghisolfi, che dal canale Youtube della FEduF sarà condivisa attraverso la totalità dei social media. Perché, nello stesso modo in cui l'emergenza sanitaria impone lo studio di nuovi farmaci e vaccini, così l'emergenza economico-finanziaria rende necessaria la conoscenza di nuovi termini, scenari e rapporti. Per esempio: perché nello stesso momento sono calate le quotazioni del petrolio e salite quelle dell'oro? Che relazioni esistono fra dichiarazioni e decisioni della Banca centrale europea (Bce), andamento di piazza Affari (la Borsa) e lo spread Btp/Bund? In che modo le banche intervengono per garantire liquidità a imprese e famiglie e per mettere i propri sportelli in sicurezza contro i rischi da Covid-19? Sono alcune delle domande di cui conosceremo le risposte restando a casa con FEduF e con Ghisolfi. In attesa di tornare in classe perché tutto andrà bene isolando il virus ma non l'educazione.
In primo piano
Innovazione per i clienti e per il Paese
Intesa Sanpaolo punta con decisione su innovazione e tecnologie. Sia internamente, per rispondere alle nuove...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Fintech, sviluppo a rischio senza educazione finanziaria
Giovanna Boggio Robutti (Feduf): è necessaria una maggiore consapevolezza finanziaria per alimentare una...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario